• Home/
  • English 4 U: seminario conclusivo per il progetto di rafforzamento linguistico

Si sono conclusi oggi i tre progetti di rafforzamento linguistico English 4 U finanziati dalla Regione Marche con risorse del Fondo Sociale Europeo e ai quali hanno partecipato 322 studenti di istituti superiori delle province di Ancona e Pesaro Urbino. Il percorso, iniziato a gennaio, è terminato con un seminario di diffusione dei risultati e consegna delle 251 certificazioni raggiunte dai partecipanti.

Al seminario, tenuto ad Ancona nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, hanno preso parte l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Marche, Loretta Bravi, il funzionario Catia Rossetti, gli studenti di 10 istituti scolastici e i rappresentanti dei tre enti che hanno organizzato la formazione (Ial Marche, Formaconf, Cometa).

Ogni progetto ha previsto 100 ore di formazione suddivise tra moduli per il conseguimento della certificazione, moduli di potenziamento e moduli in modalità FAD. Le certificazioni conseguite sono riconosciute a livello europeo. Al termine della fase di formazione in aula, i 126 migliori allievi hanno ottenuto la possibilità di partecipare ad un soggiorno studio di 3 settimane in Irlanda, all’interno del quale hanno potuto frequentare un corso intensivo di lingua inglese di 60 ore in college esclusivi e dedicati alla formazione di studenti provenienti da altri paesi.

La partecipazione ai progetti ha dato l’opportunità ai ragazzi di acquisire e consolidare competenze linguistiche oggi fondamentali per l’inserimento professionale in un mondo del lavoro sempre più internazionalizzato.

«Parteciperemo anche al prossimo bando - spiega Marco Sabbatini, coordinatore del progetto English 4 U per Ial Marche -. Cercheremo di coinvolgere maggior numero possibile di scuole e ragazzi». Ial Marche partecipa già da 3 anni ed ha rilasciato più di 300 certificazioni

03/10/2016

Da Youtube