• Home/
  • "Ferite a morte": Fnp Cisl a teatro contro femminicidi e violenze

Venerdì 25 marzo il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona ha ospitato un evento organizzato dal Coordinamento Donne della  Fnp Cisl di Ancona per riflettere sul tema dei femminicidi e della violenza contro le donne.

La tavola rotonda è stata aperta dalla lettura di monologhi che raccontano le storie di donne uccise per mano di un marito, di un compagno o di un amante tratte dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini.

Al live – reading di “Ferite a morte”, nato da un’idea di Maria Rosaria Lucarelli e di Carmen Carotenuto della Fnp Cisl di Ancona e diretto dalla regista Adriana Stecconi, sono intervenute Silvana Santinelli, Patrizia de Paolis, Danila Giampieri, Martina Cascino, Valentina Renzi, Veronica Ragaglia, Michela Manca, Francesca Piccinini, Anna Rita Marzioni e Cinzia Castignani .  L’iniziativa,  che verrà replicata in altre città marchigiane,  si colloca in un progetto regionale di sensibilizzazione e attenzione al contrasto della violenza sulle donne, promosso dal Coordinamento Donne del sindacato dei pensionati della Cisl.

Il dibattito sul tema è stato introdotto da Maria Rosaria Lucarelli, Fnp Cisl Ancona, ed ha visto la partecipazione di Emma Capogrossi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, Simona Cardinaletti, Psicoterapeuta Polo 9, Massimo Panfili e Renato Alvucci, Educatori Punto Voce - Polo 9, Laura Catena, Associazione Donne e Giustizia, e Cristiana Ilari, Segretaria Regionale Cisl Marche.  Ha moderato Anna Maria Foresi, Segretaria Regionale della Fnp Cisl Marche. 

 

 

Da Youtube