Venerdì 30 settembre 2022 ore 16 al Teatro Feronia di San Severino Marche (MC), in piazza del Popolo,15, è andato in scena “Ferite a Morte" un evento promosso dalla Fnp Cisl Marche e organizzato dal Coordinamento Politiche di genere della Fnp Cisl di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Camerino, con il patrocino del Comune di San Severino Marche, per riflettere sul tema dei femminicidi e della violenza contro le donne.
Alla tavola rotonda, moderata Lidia Felicita Fabbri, Coordinatrice Regionale Politiche di Genere FNP Cisl Marche, e introdotta dalla lettura di monologhi che raccontano le storie di donne uccise per mano di un marito, di un compagno o di un amante tratte dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini, sono intervenuti Anna Maria Foresi, Segretaria regionale FNP CISL Pensionati Marche, Antonella Ciccarelli, Criminologa, Valeria Pasqualini, Assistente sociale ATS XV - Macerata, Elisa Giusti,Coordinatrice CAV - Referente SOS Donna Cooperativa Sociale il Faro, Narciso Ricotta, Avvocato, Massimo Panfili e Renato Albucci, Educatori Punto Voce - Polo 9.
«La violenza contro le donne - ha evidenziato la criminologa Antonella Ciccarelli - è un problema "culturale", "multidimensionale", "complesso" ed "antico", ma anche "persistente" e "nuovo", a seguito dei mutamenti e della dinamicità in divenire dei cambiamenti sociali».
«E' estremamente importante e di grande valore la rete antiviolenza, insieme alle varie attività di sensibilizzazione e contrasto della violenza, dai percorsi psicologici di consapevolezza e di autodeterminazione che facciamo con le donne che cercano sostegno e rifugio presso i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio» - hanno sottolineato Valeria Pasqualini Assistente Sociale ATS XV Macerata ed Elisa Giusti Centro Antiviolenza- SOS Donna Cooperativa sociale Il Faro. Nell'intervento dell'avv. Narciso Ricotta sono emerse, rispetto ai percorsi legislativi, le criticità circa la tempestività d’azione e la messa in sicurezza delle donne. Gli educatori Punto Voce - Polo 9 Massimo Panfili e Renato Albucci hanno fatto, inoltre, un focus sul primo centro per uomini maltrattanti delle Marche, spazio dedicato agli uomini che hanno agito violenza o che temono di agire violentemente .
Il live – reading di alcuni brani del libro “Ferite a morte” di S. Dandini è stato curato da Rosaria Giacomozzi, Cristiana Tombesi, Marta Carassai, Brigida Pelagatti Sara Michetti, Alessandra Fioravanti con l’accompagnamento musicale di Chiara Cirilli e Alice Castori.
L’iniziativa di San Severino Marche si colloca in un progetto regionale di sensibilizzazione e attenzione al contrasto della violenza sulle donne, promosso dal Coordinamento Donne del sindacato dei pensionati della Cisl, che ha visto il suo primo appuntamento al Ridotto delle Muse di Ancona e prevede repliche nelle varie città marchigiane.