• Fumata grigia in Regione per la Ghergo di Matelica

ghergoIncontro in Regione per discutere del futuro dello stabilimento AMCGG di Matelica. Ieri, 30 marzo, istituzioni, delegazione aziendale, organizzazioni sindacali ed Rsu degli stabilimenti del gruppo Ghergo, si sono riunite attorno al tavolo negoziale in un confronto acceso che non ha portato alla sottoscrizione dell'atteso protocollo di intesa ma ad un verbale di incontro che riepiloga le richieste sindacali e gli impegni dell'azienda, da implementare in un prossimo incontro. Dal 4 aprile, infatti, saranno definiti l'acquisizione dell'impianto di verniciatura e il cronoprogramma di smantellamento e di installazione dei nuovi impianti, ritenuti garanzia minima per la salvaguardia della produzione dello stabilimento di Matelica.

Sindacati e lavoratori, valutando non esaustivo l'esito dell'incontro di oggi, confermano lo sciopero fino all'assemblea del 4 aprile alle ore 13:00, durante la quale si valuterà la concretizzazione degli impegni che l'azienda si è assunta, in attesa della convocazione dalla Regione Marche di un successivo incontro per la sottoscrizione di un protocollo di intesa complessivo.

Le parti si erano già confrontate, il 24 marzo scorso, presso la sala del Consiglio Comunale di Matelica, alla presenza della giunta Comunale e del Sindaco Alessandro del Priori, del Dirigente Regione Marche P.F. Lavoro e Formazione, Fabio Montanini, del presidente della Antonio Merloni CGG SpA, Luciano Ghergo, di Fim Fiom e Uilm territoriali, le Rsu dello stabilimento di Matelica e di quasi la totalità dei lavoratori dello stabilimento stesso.