Come ogni anno, attraverso l'Annuario del contribuente, l’Agenzia delle Entrate offre una guida per assolvere in modo corretto gli adempimenti fiscali e, soprattutto, per conoscere e richiedere le numerose agevolazioni fiscali previste dal sistema tributario italiano.
Dopo le consuete informazioni generali relative alle scadenze fiscali dei primi sei mesi dell'anno e le indicazioni su come usufruire dei servizi dell'Agenzia o avvalersi dell'assistenza del Garante dei contribuenti, l'Annuario del contribuente 2011 focalizza l'attenzione su due temi principali:
• recenti novità tributarie:dalla nuova imposta sostitutiva sui canoni di locazione (cedolare secca), alle misure contenute nella legge di stabilità 2011. Tra queste ultime si segnalano la proroga al 31 dicembre 2011 della detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, con le attuali regole di determinazione delle rate;
• informazioni utili alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi (modello 730 e modello Unico Persone fisiche): dalle aliquote Irpef al percorso da seguire per il calcolo dell'imposta e delle detrazioni, dagli sconti spettanti per i carichi familiari a quelli concessi a lavoratori dipendenti, pensionati e possessori di altri redditi. Inoltre, riportati tutti gli oneri deducibili, detrazioni ed agevolazioni che si possono far valere con la presentazione della dichiarazione. Particolare attenzione è riservata ai benefici fiscali previsti per le persone con disabilità e per i loro familiari.
Con il secondo volume della pubblicazione, realizzato nel secondo semestre del 2011, saranno trattati argomenti di interesse generale, tra cui: versamenti e rimborsi, servizi telematici, ravvedimento, comunicazioni, tassazione degli immobili, contenzioso e strumenti per evitarlo. Le indicazioni contenute nell'Annuario sono aggiornate alla normativa in vigore al 15 aprile 2011. Tuttavia, potrebbero subire modifiche per effetto di norme e provvedimenti emanati successivamente a tale data.
Per questo motivo è fondamentale verificarne sempre la validità attraverso i diversi canali di informazione dell’ Agenzia (siti internet: www.agenziaentrate.gov.it, www.fiscooggi.it; Call center: 848.800.444).