Le Segreterie Provinciali FIM FIOM UILM, pur nella drammaticità della vertenza Haemonetics esprimono soddisfazione per il consenso di maggioranza manifestato dai lavoratori rispetto alla Ipotesi di Accordo stipulata il 05 Novembre 2013 presso la Regione Marche e sottoscritta anche dall’Assessore Reg. al lavoro, dal presidente alla Provincia di Ascoli Piceno e dal Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, pertanto è stata accolta dall’azienda l’istanza avanzata dalle Segreterie Fim Fiom e Uilm e dalle istituzioni firmatarie dell’Accordo, nonostante le rinunce ai contenziosi siano state pari al 63% ( maggioranza dei lavoratori) e non l’80% inizialmente previsto dall’intesa.
Tutto ciò permetterà:
1- Il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per cessazione di attività per la durata di 12 mesi, l’accordo prevede altresì l’onere da parte di Haemonetics di provvedere ad anticipare mensilmente il trattamento economico di Cassa Integrazione per tutti i dipendenti.
2- L’erogazione di un pacchetto economico di incentivi che vanno da euro 28.300 per gli under 40, euro 32.300 per chi si colloca tra i 40 e i 50 anni e euro 36.300 per gli over 50.
Inoltre l’accordo di cui sopra impegna l’azienda alla valutazione di eventuali offerte da parte di terzi imprenditori, da ricevere entro il 31 Dicembre 2013.
Riteniamo che le “manifestazioni di interesse” emerse fin dallo scorso Luglio e finora non formalizzate non debbano esitare ulteriormente a manifestarsi e ad uscire allo scoperto essendoci ora condizioni diverse.
Le Segr. Prov.
Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil