• Home/
  • “IL BRASILE DI OGGI NEL MONDO DI DOMANI”Al via il ciclo di Caffè Culturali di cittadinanza consapevole e inclusione promosso da ISCOS Marche ODV

 ll Brasile di oggi nel mondo di domaniha aperto oggi ad Ancona il ciclo dei Caffè Culturali di cittadinanza consapevole e inclusione promossi da ISCOS Marche ODV, in collaborazione con CISL Marche, nell’ambito del progetto “CAFFE’ CULTURALI. Cultura Arte Formazione Fraternità Emancipazione” finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Ospite del primo incontro  Franco Patrignani ex dirigente della Cisl Marche e dell’INAS Brasile, scrittore e autore del libro “Democrazia Necessaria. Un’agenda per il cambiamento” edito nel 2021 in Brasile.
Il progetto, che si sviluppa nella provincia di Ancona, in sinergia con Anteas Marche Capofila, le associazioni partner e le istituzioni del territorio, intende promuovere il benessere dei cittadini - italiani e non, in particolare dei soggetti in condizione di fragilità e vulnerabilità - e lo sviluppo del tessuto associativo e di una comunità pacifica e inclusiva attraverso l'implementazione di attività culturali. Iscos cura la realizzazione di incontri per parlare di sostenibilità, lavoro dignitoso, promozione dei diritti.

Patrignani nel suo racconto ha messo in luce la situazione politico economica del Brasile attuale. E'stata un’occasione per riflettere intorno al tema delle disuguaglianze, in Brasile come in Italia e nel mondo contemporaneo, e sulla necessità di difendere la democrazia e promuovere cambiamento sociale.

Una sfida grande ma urgente e una richiesta costante da parte delle società di oggi. Una sfida che deve tenere conto del forte ruolo che possono svolgere le forze sociali, le associazioni e le varie istanze della società civile.

I lavori sono stati introdotti da Vincenzo Russo, Direttore di Iscos Marche e Presidente di Iscos Nazionale.