• Home/
  • Il sindacato “nuovo” nella Provincia “bella”

Storia, volti e voci di un sindacato, ma anche testimonianze e vicende di un territorio e di una Provincia “bella” che da sempre valorizza il lavoro e il lavoratore, nella sua qualità di persona. La Cisl di Pesaro ha colto l’appuntamento con il proprio 60° anniversario per ripercorrere le vicende più importanti del proprio passato, raccontare fatti e testimonianze e rendere omaggio a quei volti che l’hanno contraddistinta: un’occasione per ricostruire e interpretare il passato in un presente sempre più convulso e prepararsi ad un futuro sempre più impegnativo. L’anniversario verrà celebrato al teatro Sperimentale di Pesaro, venerdì 26 novembre alle ore 15, con la presentazione del volume Il sindacato “nuovo” nella Provincia “bella”, che ripercorre i sessant’anni del sindacato fondato, nel 1950, con la scissione della componente cattolica dalla Cgil unitaria. Dopo l’apertura dei lavori affidata al segretario generale di Pesaro Sauro Rossi, sono previsti gli interventi dei curatori del volume: Desi Goffi, che ha raccolto le voci curando le interviste ai segretari generali che hanno guidato la Cisl, Giuseppe Gelmo, che ha utilizzato la documentazione d’archivio creando il contesto in cui inserire le testimonianze e il prof. Antonio Quagliani, dell’Università “Carlo Bo”, che ha seguito la stesura del testo e ha scritto la prefazione. I tre relatori presenteranno il volume ricco di testimonianze e ricordi delle guide storiche della Cisl di Pesaro, che hanno accompagnato il sindacato nelle sue sfide più importanti. Il sindacato “nuovo” nella Provincia “bella” racconta una grande e appassionante storia “corale”, dove i protagonisti sono uomini e donne che hanno saputo interpretare e guidare i cambiamenti più significativi che hanno caratterizzato l’ultima metà del secolo scorso: un impegno continuo e costante che ha consentito al movimento dei lavoratori pesaresi di conquistare solidità e forza contrattuale. L’iniziativa sarà anche l’occasione per assistere alla suggestiva pièce teatrale di Andrea Marzi e Giovanni Gotti dal titolo “Lavoro: ieri una fatica,  oggi un lusso” (testi a cura di Claudio Bruscoli e Gianluigi Storti con Cristina Monti – voce, Riccardo Bertozzini – chitarra, Massimiliano Tonelli – contrabbasso e Andrea Marzi – voce). Al termine del pomeriggio le conclusioni saranno infine affidate al segretario confederale Giorgio Santini. 

Storia, volti e voci di un sindacato, ma anche testimonianze e vicende di un territorio e di una Provincia “bella” che da sempre valorizza il lavoro e il lavoratore, nella sua qualità di persona.

La Cisl di Pesaro ha colto l’appuntamento con il proprio 60° anniversario per ripercorrere le vicende più importanti del proprio passato, raccontare fatti e testimonianze e rendere omaggio a quei volti che l’hanno contraddistinta: un’occasione per ricostruire e interpretare il passato in un presente sempre più convulso e prepararsi ad un futuro sempre più impegnativo.

L’anniversario verrà celebrato al teatro Sperimentale di Pesaro, venerdì 26 novembre alle ore 15, con la presentazione del volume Il sindacato “nuovo” nella Provincia “bella”, che ripercorre i sessant’anni del sindacato fondato, nel 1950, con la scissione della componente cattolica dalla Cgil unitaria.

Dopo l’apertura dei lavori affidata al segretario generale di Pesaro Sauro Rossi, sono previsti gli interventi dei curatori del volume: Desi Goffi, che ha raccolto le voci curando le interviste ai segretari generali che hanno guidato la Cisl, Giuseppe Gelmo, che ha utilizzato la documentazione d’archivio creando il contesto in cui inserire le testimonianze e il prof. Antonio Quagliani, dell’Università “Carlo Bo”, che ha seguito la stesura del testo e ha scritto la prefazione.

I tre relatori presenteranno il volume ricco di testimonianze e ricordi delle guide storiche della Cisl di Pesaro, che hanno accompagnato il sindacato nelle sue sfide più importanti. Il sindacato “nuovo” nella Provincia “bella” racconta una grande e appassionante storia “corale”, dove i protagonisti sono uomini e donne che hanno saputo interpretare e guidare i cambiamenti più significativi che hanno caratterizzato l’ultima metà del secolo scorso: un impegno continuo e costante che ha consentito al movimento dei lavoratori pesaresi di conquistare solidità e forza contrattuale.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per assistere alla suggestiva pièce teatrale di Andrea Marzi e Giovanni Gotti dal titolo “Lavoro: ieri una fatica,  oggi un lusso” (testi a cura di Claudio Bruscoli e Gianluigi Storti con Cristina Monti – voce, Riccardo Bertozzini – chitarra, Massimiliano Tonelli – contrabbasso e Andrea Marzi – voce).

Al termine del pomeriggio le conclusioni saranno infine affidate al segretario confederale Giorgio Santini.