• Home/
  • Info Day. "Un accordo fortemente voluto dai lavoratori"

Venerdì 16 novembre 2012 nella sede della Regione Marche, è stato presentato l'Accordo di Programma per la reindustrializzazione delle aree di Marche e Umbria colpite dalla crisi dell'ex Antonio Merloni (Ardo).
Trentacinque milioni di euro nazionali più un cofinanziamento di 46 mln di Marche e Umbria già in fase di attuazione; 56 Comuni beneficiari nelle Marche, con l'obiettivo di tutelare migliaia di lavoratori e un indotto di oltre 12 mila imprese; 27 milioni di interventi già realizzati nelle Marche. Questi i numeri dell'Accordo, rimodulato di recente e sottoscritto da Ministero dello Sviluppo Economico, Regioni Marche e Umbria, Invitalia. Un'intesa che resta in vigore fino a marzo 2015.
«Si tratta di un accordo fortemente voluto dai lavoratori con  manifestazioni importanti nel 2009-2010» dichiara Stefano Mastrovincenzo,  Segretario  Generale Cisl Marche - «Con la rimodulazione attuata, Regione Marche, Regione Umbria e Ministero dello Sviluppo hanno fatto un buon lavoro. Pur non essendo un elemento salvifico per un'area drammaticamente colpita dalla crisi, si tratta di una sperimentazione di politica industriale importante per vari aspetti: innovazione forte per il metodo seguito, per gli strumenti messi in campo e per i settori che si cercherà prioritariamente di promuovere, lo stanziamento di risorse significative che in questo momento non sono certo facili da reperire e incentivi all'occupazione con particolare riferimento ai lavoratori della ex Merloni. Ora servono progetti imprenditoriali credibili e anche un'azione di promozione delle parti sociali»

Il servizio del TG3 Marche con l'intervista di Stefano Mastrovincenzo