L’inizio dell’anno scolastico previsto per il 14 settembre prossimo porta, come sempre, a riflettere su un aspetto molto importante della nostra società, la Scuola o meglio il sistema dell’istruzione formazione ed educazione del nostro Paese.
La scelta di tornare a scuola in sicurezza, quindi di sostenere la massima diffusione dei vaccini, pur nel rispetto delle scelte individuali, ha consentito già in alcune regioni e presto anche nelle Marche, il normale avvio dell’anno scolastico.
Quest’anno, grazie alle scelte della Cisl Scuola, che ha avuto il coraggio di firmare da sola il contratto sulla mobilità del personale, circa 15000 docenti, tra cui anche molti insegnanti del nostro territorio, entreranno nelle classi di scuole dei comuni di residenza o comunque vicine ai loro congiunti.
Il piano assunzioni del Ministero, promosso e sostenuto, non senza critiche costruttive, anche dalla Cisl Scuola, ha consentito dal primo settembre a migliaia di docenti di assumere servizio a tempo indeterminato, comunque anche attraverso procedure di assunzione a tempo determinato sui posti di sostegno che sfoceranno nella stabilizzazione entro il 2023.
Certamente resta ancora da fare molto per la stabilizzazione dei precari, tuttavia la mediazione del sindacato dello scorso maggio ha permesso a migliaia di giovani neolaureati di inserirsi nelle graduatorie GPS recentemente rinnovate, anche grazie a procedure che hanno consentito l’inserimento con riserva per concorsi che sono stati portati a termine nei successivi mesi di giugno e luglio.
Procede il piano di assunzioni del personale ATA di prima fascia e grazie alla mediazione della Cisl, l’ufficio scolastico regionale ha messo a disposizione ulteriori 400 posti, oltre a quelli già precedentemente previsti, per le assunzioni a tempo determinato di collaboratori scolastici, nonché di assistenti tecnici e amministrativi
Non in secondo piano sono gli allievi, gli adulti del domani. La profonda crisi pandemica ha colpito molto i nostri giovani, diventano prioritarie politiche in linea con le loro reali esigenze per scongiurare il più possibile il fenomeno dei NEET, dei giovani che non studiano e non lavorano. Il problema dell’abbandono scolastico ci porta all’importanza delle scelte, alla necessità di maggiore distinzione nel reclutamento ed ad un forte accompagnamento nei percorsi scolastici e lavorativi.
Anche i luoghi dove i nostri ragazzi stazionano per la maggior parte della giornata devono essere curati e all’avanguardia, sul versante delle infrastrutture materiali ed immateriali un ruolo importante lo svolge il PNRR per cui c’è bisogno di garantire un impiego ottimale e duraturo delle risorse destinate alla scuola nell’ambito del Piano Nazionale. Dotare tutto il Paese di strutture adeguate e sicure, insieme ad un supporto efficiente di infrastrutture, colmando squilibri e diseguaglianze tra le aree territoriali perché sia effettivamente garantito l’esercizio del diritto allo studio, diviene una priorità.
Nella certezza che la Scuola svolga sempre di più la funzione di una comunità educante che prepari al meglio le nuove generazioni ed amplifichi l’interazione con tutti gli attori del territorio, buon anno scolastico.