La Fisascat di Pesaro, insieme agli operatori del mondo del commercio, Filcams/Cgil, Uiltucs/Uil , Confesercenti e Confcommercio, ha indetto per lunedì 27 febbraio un’assemblea provinciale presso la Sala del Consiglio comunale di Pesaro per discutere la contestata liberalizzazione delle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali.
La Fisascat, infatti, ritiene che la liberalizzazione sia un regalo alla grande distribuzione, i piccoli commercianti verranno penalizzati costretti alla impossibile rincorsa ai tempi che la grande distribuzione può permettersi e questo avrà una ricaduta sui tempi di vita e lavoro delle comunità locali.
Questa impostazione – continua Fisascat - premia le imprese estranee al nostro territorio che impiegano altrove gli utili ricavati qui e fatto più rilevante penalizza i lavoratori dipendenti costretti a pesanti turnazioni e a rinunciare al riposo settimanale.
Proprio per l’importanza dei temi, all’incontro sono invitati a partecipare , oltre a commercianti e dipendenti, anche parlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali.