• Home/
  • Mancato rinnovo CCNL sanità privata, Cisl Fp pronti alla mobilitazione per gli operatori sanitari di Villa Verde di Fermo

«E’ vergognoso l'atteggiamento e la decisione irresponsabile delle parti datoriali della sanità privata di AIOP ed ARIS che dopo aver sottoscritto lo scorso 10 giugno la pre-intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dei loro operatori sanitari e dipendenti con FP CGIL-CISL FP -UIL FPL,  hanno rifiutato di firmare l'accordo definitivo» commenta Giuseppe Donati, Segretario Cisl Fp Marche.

 «La Casa di Cura Villa Verde di Fermo è una struttura privata convenzionata di Fermo aderente ad AIOP, che nel suo organico ha operatori sanitari e dipendenti amministrativi che da ben 14 anni attendono il doveroso rinnovo contrattuale. – continua Donati della Cisl Fp Marche - I cittadini fermani che utilizzano i servizi di Villa Verde o vorrebbero farlo, devono essere a conoscenza che i professionisti sanitari ed amministrativi che li assistono, sono gravemente sottopagati rispetto ai colleghi della Sanità Pubblica. Questo a parità di professionalità, responsabilità e lavoro svolti.  C’è un  gap stipendiale che va, in base alle diverse figure professionali, da 200 a 400 euro mensili. »

«I cittadini devono conoscere le ragioni della vertenza che vede, dopo un lungo percorso, ancora una volta, i datori di lavoro della sanità privata assumere un atteggiamento di ricatto non solo nei confronti dei lavoratori ma anche delle Istituzioni. Infatti – secondo Giuseppe Donati, Cisl Fp Marche  -  hanno preteso che il 50% del costo del rinnovo contrattuale, che adesso vogliono far saltare, ricada sulle Regioni. Nonostante su questo impegno ci sia la garanzia del Ministero della Sanità e del Presidente della Conferenza Stato Regioni, AIOP ed ARIS non vogliono rinnovare il contratto ai dipendenti.»

«La CISL FP chiede al Presidente della Regione Marche di prendere una posizione netta, a tutela dei diritti dei lavoratori ma anche degli interessi della collettività,  sospendendo gli aumenti tariffari  e revocando gli accreditamenti a chi gioca sul salario dei lavoratori. - rilancia e conclude Giuseppe Donati, Cisl Fp Marche - Sarà stato di agitazione del personale e poi insieme a Fp Cgil e Uil Fpl  chiederemo ai lavoratori della clinica Villa Verde di bloccare le attività e scioperare. Intanto stiamo definendo le prossime iniziative unitarie FP CGIL-CISL FP-UILFPL  in programma per il  24 agosto sotta la Prefettura  di Fermo e il 31 Agosto davanti e all’interno di Villa Verde di Fermo. »