« E' molto importante per la nostra categoria Fai-Cisl Marche, Settore Pesca, quanto è emerso oggi a Fano.» - dichiara, Danilo Santini, Segretario Regionale e Coordinatore Fai-Cisl Marche Settore Pesca, a margine dell'incontro pubblico "Manutenzione dei Porti, da Emergenza a sistema", che si è tenuto a Fano nel pomeriggio di oggi.
«Come sindacato di categoria, siamo impegnati da sempre su questa importante battaglia dei dragaggi dei porti. - prosegue Santini - Finalmente si è attenzionata nel giusto modo, una problematica di rilevanza anche nazionale poiché è un problema anche di gran parte dei porti del Paese. Le istituzioni, a tutti i livelli, hanno manifestato le giuste sinergie. Attribuendo all'Autorità portuale di Ancona, la gestione degli scali regionali, abbiamo l'occasione nel medio termine - conclude Santini - di provare davvero, ed in forma definitiva, a risolvere questo annoso problema che ha visto la Regione, investire milioni e milioni di euro in soluzioni di emergenza. Oggi questo non sarà più ipotizzabile per il futuro» .
All'incontro pubblico sono intervenuti il Sindaco e il vice Sindaco di Fano, il Vice presidente del Consiglio Regionale, il Presidente dell'Anci Marche e Sindaco di Senigallia, i sindaci di Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio,San Benedetto del Tronto. Per i sindacati Fai Cisl Pesca Marche e per le associazioni di categoria Coldiretti Impresa Pesca, Lega Pesca Marche. Hanno concluso i lavori il IPresidente dell'Autorità Portuale di Ancona e il Presidente della Regione Marche .