MARCHE PLURALI LE UNIVERSITA’ PER IL LAVORO E LO SVILUPPO
Dibattito aperto con le istituzioni e i Rettori delle università marchigiane
CGIL, CISL, UIL Marche e FLC-CGIL, CISL e UIL Università incontrano i Rettori delle università marchigiane e le Istituzioni per confrontarsi sul futuro del sistema universitario della regione.
Martedì 26 novembre ore 9,30 presso la Sala Verde , Palazzo Leopardi della Regione Marche, “MARCHE PLURALI - LE UNIVERSITA’ PER IL LAVORO E LO SVILUPPO”.
Le condizione complicata che vivono le università, in un momento di crisi in cui bisognerebbe invece investire in istruzione, formazione, ricerca, rende necessario interrogarsi anche nei territori su quali strategie mettere in campo per valorizzare e rilanciare il sistema universitario. Va infatti rigettata l’idea, come i sempre maggiori vincoli e tagli del MIUR sembrano suggerire, che l’unica strada sia una competizione becera del “tutti contro tutti” per accaparrarsi risorse e visibilità in nome di una razionalizzazione che produrrebbe solo maggiore povertà culturale e meno opportunità per le nuove generazioni e per il Paese.Per CGIL, CISL, UIL confederali e di categoria la strada migliore, sicuramente più complessa e faticosa, è quella di fare rete, creare sinergie, "mettere in comune” idee, risorse, progetti per trovare soluzioni nuove e occasioni di crescita e miglioramento per tutti, gli studenti, i lavoratori, il Paese.
Un dibattito aperto con il Rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, il Rettore della Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, il Rettore dell’Università di Macerata, Luigi Lacché ed il Rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini.
Ai lavori interverranno Stefano Mastrovincenzo, della Cisl Marche, a nome anche dei colleghi Ghiselli e Fioretti segretari di Cgil e Uil, Manuela Carloni, David Violet e Claudio Amicucci di Flc-Cgil, Cisl e Uil Università. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Istruzione Formazione e Lavoro, Marco Luchetti.
Ancona 25 novembre 2013