• Home/
  • Mastrovincenzo: "Accordo sul bilancio regionale per tutelare welfare, lavoro e trasporto locale"

20131213_124951In un momento di difficoltà e vulnerabilità sociale è necessario scegliere delle priorità.

E’ ciò che abbiamo chiesto alla Regione Marche, quando abbiamo proposto un salto di qualità in vista dell’ultimo anno di legislatura sui temi dello sviluppo, del lavoro, delle politiche di welfare, del riordino istituzionale.

Abbiamo criticato l’impianto del bilancio preventivo 2014 della regione Marche, che ci è sembrato non cogliere queste priorità, pur comprendendo la difficoltà legata alla riduzione delle risorse disponibili. Il confronto con la Giunta regionale ha consentito di modificare aspetti importanti, recuperando le risorse per il trasporto locale, per il sociale, sulle rette delle residenze e ricostituendo un fondo anticrisi per il lavoro, ridotto quantitativamente rispetto al passato, ma con risorse certe.

L’accordo sulle linee di bilancio 2014 è perciò una scelta delle priorità, la scelta della concretezza, del raggiungimento di risultati possibili, alle condizioni date dal contesto. E’ una intesa a nostro parere utile per la salvaguardia del livello di coesione sociale.

Continuerà il nostro pressing sulle politiche di sviluppo, a partire dalla programmazione sui fondi europei, sulle politiche sociosanitarie (tutela dell’occupazione, riorganizzazione della sanità territoriale, riduzione delle liste d’attesa) e sul riordino istituzionale e delle aziende dei servizi pubblici.

Allo stesso modo continua la mobilitazione verso Governo e Parlamento per migliorare la legge di stabilità, nel senso dell’equità e del sostegno al lavoro, a partire dalle manifestazioni in tutti i capoluoghi di regione di domani sabato 14 dicembre.

Ancona 13 dicembre 2013

Stefano Mastrovincenzo, Segretario generale della Cisl Marche