Venerdì 15, martedì 19 e giovedì 21 febbraio si sono svolti i Congressi della Federazione dei Pensionati (FNP) pesarese che, in perfetta coerenza con la riorganizzazione della Fnp regionale hanno sancito la nascita delle leghe distrettuali.
Con la riorganizzazione, quindi, non ci sarà più il livello provinciale ma il territorio pesarese, che conta quasi 22.000 iscritti pensionati, è stato diviso in 3 leghe distrettuali Pesaro, Urbino, Fano, che inizieranno la loro attività dal 1 aprile prossimo.
I congressi hanno eletto i nuovi Consigli Direttivi delle Leghe e le rispettive Segreterie.
Il Congresso di Pesaro ha eletto quali segretari Vittorio Calisini, Fiorella Astolfi e Eliseo Sabbatini.
La lega di Fano, che comprende ora anche il territorio e gli iscritti delle leghe di Fossombrone e Pergola, ha eletto Nevio Leonardi, Luciano Rovinelli e Silvana Bettitelli.
Ai vertici della lega di Urbino risultano eletti Ciancamerla Emilio, Amadori Ileana e Ovarelli Floriano.
Tutti gli eletti sono persone con esperienza e che da tempo assumono posizioni di responsabilità nella Fnp.
Le assemblee precongressuali tenute su tutto il territorio e i congressi, sono stati momenti di grande partecipazione dei pensionati iscritti e di confronto su temi che toccano i pensionati quali la rivalutazioni delle pensioni, la non autosufficienza, la sanità, i servizi sociali, le tariffe, la lotta all’evasione, la riforma fiscale.
Temi toccati non solo nei vivaci dibattiti dei partecipanti ma anche approfonditi dalla relazione del Segretario generale Nevio Leonardi.