• Home/
  • Progetto Caffè Alzheimer: un modo per uscire dal silenzio

Riparte, dopo la pausa estiva, l’attività del Caffè Alzheimer di Falconara Marittima e Chiaravalle, uno spazio nato dal progetto “La comunità che si cura” con la partecipazione di Anteas Falconara, Cisl Ancona, FNP Cisl, IAL, Inrca e Fondazione Masera. I primi incontri di questa nuova stagione si terranno il 29 settembre alle ore 17 presso il Centro Metropolis di Falconara e il 6 ottobre presso i locali dell’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle, sempre alle ore 17.

Il Caffè Alzheimer da anni implementa diverse azioni sulla patologia, come la formazione dei familiari e dei volontari e le visite dell’infermiere a domicilio. Dal 2018 l’attività del centro è rientrata nell’ambito del progetto dei “Laboratori di Cura”, di più ampio respiro e sostenuto anche dalle Amministrazioni Comunali che forniscono i locali e sostengono la promozione degli eventi.

Il Caffè Alzheimer è un luogo di incontro tra famiglie, persone anziane con demenza, volontari, assistenti sociali e psicologhe dove sono organizzate attività informative-formative specifiche della patologia, o legate alla prevenzione, con la partecipazione di medici, nutrizionisti, fisioterapisti, assistenti legali ed esponenti di altre associazioni.

Per i pazienti affetti da Alzheimer o demenza, i volontari dell’Anteas, con il sostegno delel psicologhe, organizzano attività socio-ricreative, ginnastica dolce, stimolazione cognitiva e musicoterapia. La musica, in particolare, è molto gradita dai pazienti, che sono così in grado di esprimersi e di entrare in relazione con l’altro: sono momenti di aggregazione per uscire dall’isolamento e dal silenzio.

Nel periodo Covid è stato attivato il caffè Alzheimer on-line con i pazienti che, sostenuti dai familiari, sono riusciti a seguire le attività a distanza, svolgendo attività ricreative e socializzanti con modalità differenti. In questa fase, è stata data maggior rilevanza alle parole e alle immagini attraverso la proiezione di slides. Sono stati aperti un gruppo di ascolto e un gruppo Whatsapp per rimanere in contatto con i familiari dei pazienti e con le persone sole, fornendo loro consigli, inviando video-pillole informative, culturali, sociali e sanitarie.

Sono inoltre attivati incontri in presenza del gruppo di mutuo aiuto, svolti dalla psicologa Chiara Canonici ogni quindici giorni di mercoledì dalle ore 17.00 presso il chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle.

Le attività in presenza del Caffè Alzheimer si svolgono invece attraverso il coordinamento di Carmen Carotenuto, con il supporto delle psicologhe Elena Gambella e Maria Velia Giulietti, in modo alternato ogni quindici giorni di giovedì dalle ore 17 nei centri di Falconara, presso il Centro Metropolis (in autunno-inverno) o presso l’Oratorio della Parrocchia del S.S. Rosario (primavera-estate), e di Chiaravalle, presso i locali dell’Abbazia.

I volontari dell’Anteas di Falconara, coordinati dal Presidente Agostino Ciciliani, si alternano nei vari incontri.