Al via "Impronte cinematografiche" a Fano, tre film sulla condizione delle donne e dell’attivismo femminile nel mondo, tra gli eventi della rassegna di Arte e Cultura per le Pari Opportunità e i Diritti Impronte Femminile. Si tratta del secondo evento in programma, dopo “Noi cittadine del mondo” di marzo, dove era stata data la parola alle donne straniere che vivono nel territorio di Fano, con l’obiettivo di conoscere e mettere in dialogo il territorio attraverso il punto di vista e l’esperienza delle donne di origine straniere che oggi sono anche cittadine italiane.
Si tratta di una serie di eventi dedicati alla multiculturalità, ai diritti delle donne, alla cultura dell’incontro basata su percorsi di conoscenza e dialogo che nascono dalla collaborazione tra la CISL di Fano e Anolf, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fano e altre associazioni,che si occupano di stranieri, presenti sul territorio.
I fim in programmazione per "Impronte cinematografiche" sono:
19 maggio “ A thousand girls like me “ il film mette in luce i difetti del sistema giudiziario afgano e la situazione delle donne che raramente protegge.
31 maggio “ Be my voice” un film sulla condizione femminile iraniana.
9 giugno” Femminile al singolare” sette storie che raccontano le donne sotto variegati punti di vista e sfaccettature, saranno presenti in sala gli autori e l’attrice Monica Guerritore.