Si è svolto oggi l'incontro tra Sindacati confederali e Regione, sui vari temi della sanità marchigiana, dopo la manifestazione Cgil Cisl Uil di sabato ad Ancona. Al centro del tavolo : personale, territorio, prevenzione, monitoraggio liste di attesa e piano socio sanitario. Priorità che saranno oggetto di un confronto continuo e costante, come si legge in una nota emanata dalla Regione.
«Sono stati individuati diversi temi, a partire dalle politiche occupazionali all'assetto dell'assistenza ospedaliera e territoriale, dalla prevenzione ai tempi di attesa, su cui si aprirà un confronto su scala regionale e sui territori. – ha dichiarato a margine dell’incontro il Segretario Generale della Cisl Marche Sauro Rossi - Valuteremo passo dopo passo in che termini dare concretezza a scelte condivise per dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini marchigiani».
Condividendo le priorità legate ai temi che riguardano il personale, non da ultimo, la situazione critica che investe i pronto soccorso, sindacati e Giunta regionale si confronteranno in un tavolo permanente che sarà il luogo nel quale i piani occupazionali, l’assetto dei servizi e gli investimenti verranno analizzati.
«Auspichiamo che alle buone intenzioni seguano i fatti con particolare riferimento alla corretta applicazione dell'articolo 86 del nuovo CCNL in materia di turnazione, piani assunzioni e stabilizzazioni» ha sottolineato Luca Talevi, Segretario Generale Cisl Fp Marche.
Attenzione è stata posta al tema della prevenzione, in particolar modo quella legata alla sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito della ricostruzione del post sisma e non solo. Sulle liste d’attesa, oltre ad aprire la discussione e ad impegnarsi per fornire i dati sul raggiungimento degli obiettivi, i vertici regionali hanno condiviso un monitoraggio con le organizzazioni sindacali che sarà parte integrante del lavoro che riguarda anche l’adozione del piano socio sanitario.
Il prossimo incontro è previsto per i primi di maggio.