Sostenere ed orientare chi è in difficoltà, qualificare il lavoro attraverso la contrattazione, offrire servizi fiscali e assistenziali di qualità, garantire accoglienza, favorire il consumo responsabile, promuovere solidarietà internazionale e intergenerazionale, è l’impegno quotidiano della Cisl Marche a favore dei 151.538 i marchigiani che, al 31 Dicembre 2018, hanno scelto di iscriversi alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori .
« Il nostro impegno sindacale cerca di combinare spirito di servizio, disponibilità all'ascolto e dovere di rappresentanza nel segno della libertà, della responsabilità, della solidarietà e della giustizia sociale. – afferma Sauro Rossi, Segretario Generale della Cisl Marche - Ci accomuna l'idea che nessuno deve essere lasciato solo, che l'azione collettiva e il superamento di ogni egoismo permettono di difendere meglio la dignità delle persone, sia sui luoghi di lavoro che sul territorio. Dedicandoci a ciò che abbiamo vicino ma tenendo sempre lo sguardo aperto anche su ciò che è più lontano da noi. Siamo una realtà composita e plurale.»
Categorie, enti, associazioni, società di servizi, grazie all'impegno di tanti operatrici e operatori e di centinaia di delegate e di delegati, danno anima e corpo all'azione della CISL nelle Marche, nella logica della prossimità e della promozione della partecipazione; mettendo al centro della loro attenzione le persone, il lavoro, la tutela dei più deboli, in ogni realtà lavorativa e in ogni territorio.
«Attraverso la concreta azione dispiegata, giorno dopo giorno, - sottolinea Rossi - proviamo a: "coltivare umanità"; a sostenere ed orientare chi è in difficoltà; a qualificare, attraverso la contrattazione, il lavoro; a offrire servizi fiscali e assistenziali di qualità; a garantire accoglienza; a favorire il consumo responsabile; a promuovere solidarietà internazionale e intergenerazionale. Lo facciamo – conclude il Segretario Generale della Cisl Marche - puntando, con fiducia e perseveranza, a migliorare il presente e, con l’impegno di tutti, a costruire un futuro in cui si possano combinare al meglio, in ogni contesto, sostenibilità sociale, ambientale ed economica, permettendo anche alle future generazioni di continuare a coltivare un'idea di progresso nel segno della fraternità e della pace tra i popoli»