La Società Corriere Adriatico il giorno 29/05/2013 ha comunicato alla RSA e alle OO.SS. territoriali l’attivazione della procedura di mobilità per il licenziamento di n. 13 lavoratori poligrafici su un organico totale di 22 unità, coinvolgendo tutte le aree di produzione, amministrazione e diffusione .
Il giorno 31/05/2013 si è svolta l’assemblea dei lavoratori poligrafici, la quale vista la gravità delle decisioni adottate ,senza precedenti in questo gruppo editoriale, respinge tale procedura e denuncia l’atteggiamento dell’azienda soprattutto in assenza di un piano di rilancio e di sviluppo della testata.
Le segreterie territoriali Fistel – Cisl e SLC-Cgil hanno richiesto l’attivazione immediata di un confronto nazionale in sede Fieg per trovare misure non traumatiche a livello occupazionale.
L’assemblea in accordo con le OO.SS. territoriali proclamano già da oggi lo stato di agitazione dei lavoratori poligrafici, riservandosi ulteriori forme di mobilitazione e di protesta in attesa del confronto in sede nazionale.
Inoltre le maestranze hanno dato mandato alle rappresentanti sindacali di dare visibilità alla vertenza coinvolgendo le istituzioni locali e regionali