• Home/
  • Seminario Accordo Interconfederale Cgil Cisl Uil – Confindustria sulla rappresentanza e la pariteticità in materia di salute e sicurezza

Il 12 dicembre scorso CGIL CISL UIL e Confindustria hanno sottoscritto una importante e articolata intesa sulle tematiche della salute e sicurezza in attuazione del Patto della Fabbrica. Centrale in tale documento è la parte che, dopo ventitre anni (22 giugno 1995), rinnova interamente l’Accordo sulla rappresentanza e pariteticità.

Con questo nuovo Accordo viene riconosciuto il ruolo centrale del RLS/RLST nel sistema di prevenzione aziendale, sono meglio definite le modalità di elezione/designazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per i quali sono previsti un aumento del monte ore annuo di permessi retribuiti e maggiori tutele nello svolgimento del loro ruolo.
 
Significativo inoltre è l’aver avviato un percorso virtuoso per implementare una efficace rete di organismi paritetici territoriali a supporto anche dell’attività dei RLST.
L’accordo si applica a tutte le aziende aderenti a Confindustria.
 
Al fine di approfondire gli aspetti già operativi dell’Accordo sulla rappresentanza e la pariteticità e con l’intento di condividere le ricadute concrete sulle relazioni sindacali con il sistema confindustriale è organizzato uno specifico seminario che si svolgerà il giorno 4 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Scuola Edile Assistedil di Ancona “Auditorium Ubaldo Tacconi” Via Filonzi 9.