Oltre 120 Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali delle Marche ed Emilia Romagna hanno partecipato alla giornata dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi “ Conoscere per prevenire e tutelare” che si è tenuta oggi a Rimini .
Il Segretario nazionale CISL Mattia Pirulli è intervenuto ai lavori introdotti e moderati dal Segretario CISL Marche Luca Talevi e conclusi da Filippo Neri Segretario Generaledella CISL Emilia Romagna.Ha portato il suo contributo Cinzia Frascheri del Dipartimento nazionale CISL .
L’incontro ha visto anche la partecipazione dello Ial Nazionale, soggetto importante per la formazione degli RLS , che ha somministrato ai partecipanti un apposito questionario.
«La CISL rivendica la propria propositiva azione in ogni luogo di lavoro all’interno di una serie di iniziative di mobilitazione che ci vede chiedere maggiore formazione a RLS e lavoratori, più controlli e l’introduzione di una “ patente a crediti” finalizzata a qualificare le aziende. - ha sottolineato Luca Talevi - La sicurezza non eè un costo ma un investimento e solo con una cultura diffusa della prevenzione in ogni luogo di lavoro si potrà fermare la scia di tragici incidenti che ha caratterizzato questo avvio dell ‘anno.»