• Stato d'agitazione alla Amcgg di Matelica

amcgg matelica«Investimenti, nessun taglio»: queste le dichiarazioni a mezzo stampa del 18 dicembre scorso del presidente dell'AMCGG Luciano Ghergo. Ad oggi i lavoratori hanno la sola certezza dello smantellamento del loro impianto produttivo e solo la promessa di un investimento all'orizzonte. Per questo è iniziato ieri lo stato di agitazione dei dipendenti dello stabilimento dell'AMCGG di Matelica, deciso nell'assemblea del 4 marzo.

A seguito della richiesta di incontro urgente, fatta da FIM FIOM e UILM provinciali e dalle rsu dello stabilimento, la proprietà e l'AD hanno incontrato lavoratori e le organizzazioni sindacali riuniti in assemblea permanente presso la mensa aziendale.

L' assemblea dei lavoratori AMCGG dello stabilimento di Matelica riunitasi subito dopo, ha deciso di:

• sospendere lo sciopero ad oltranza, pur mantenendo attivo lo stato di agitazione;
  • riprendere la produzione in attesa della conferma dell'ordine dell'impianto di verniciatura, non revocabile, entro e non oltre il 25 marzo, come garantito dalla proprietà, unitamente alla tempistica e alla conferma dell'ordine della nuova linea produttiva.

Solo con una risposta concreta e tangibile sarà consentito l'ingresso degli addetti al programma di smontaggio dell'attuale impianto produttivo, programmato a partire dal 25 marzo.

Ulteriori 2 ore di sciopero hanno consentito questa mattina la partecipazione dei lavoratori all'incontro convocato dal Sindaco di Matelica, Alessandro del Priori, per l'aggiornamento sulla vertenza. Attendiamo la convocazione di una assemblea pubblica di confronto  tra le istituzioni locali, la proprietà e l'AD della AMCGG.