Si terrà martedì 9 aprile 2025, a partire dalle ore 9.00, presso il Seebay Hotel di Portonovo (Ancona), il XII Congresso della Fisascat CISL Marche, dal titolo: “Partecipare il futuro per rigenerare il lavoro e liberare speranza”.
Ad aprire i lavori congressuali sarà il Segretario Generale della Fisascat CISL Marche, Marco Paialunga, con la relazione introduttiva, che offrirà una lettura delle principali sfide che attraversano il mondo del lavoro nei settori del terziario e dei servizi, a partire dal territorio regionale.
A seguire è previsto un momento di approfondimento coordinato da Francesco Quagliani, Responsabile Formazione e Sviluppo Organizzativo della CISL Marche, dal titolo:
“Great resignation e terziario: anatomia di un esodo tra working poor e destrutturazione temporale”, che vedrà il dialogo con l’economista Vittorio Pelligra, professore ordinario di Economia Comportamentale presso l’Università di Cagliari.
Nel pomeriggio interverranno il Segretario Generale della CISL Marche, Marco Ferracuti, e il Segretario Generale della Fisascat CISL Nazionale, Davide Guarini, che concluderà i lavori congressuali.
Il congresso sarà anche l’occasione per il rinnovo degli organismi dirigenti della Fisascat CISL Marche, che guideranno l’organizzazione nei prossimi anni.
Un appuntamento importante per rilanciare, con uno sguardo prospettico, il ruolo del sindacato nella rappresentanza e nella contrattazione, alla luce delle trasformazioni che stanno attraversando il mondo del lavoro.