La Cisl di Pesaro ha istituito Cisl con te, un servizio a sostegno e in aiuto delle persone e delle famiglie in difficoltà.
Nella nostra comunità locale, come nel resto del Paese, si va diffondendo una sofferenza e un disagio che nessun sondaggio o statistica riesce ad evidenziare nella sua vera portata. Un processo di impoverimento, mai visto prima, sta risucchiando numerose famiglie del nostro territorio.
Come si può essere tranquilli se si ha un lavoro a chiamata o se non si lavora affatto? Se si hanno figli meritevoli di studiare, ma che non possono per condizioni familiari? Se si ha un mutuo sulle spalle e si è in cassa integrazione? Se si hanno malati in casa e un affitto da pagare?
Sono tutte dolorose e reali situazioni che incontriamo ogni giorno.
Così muore la speranza e la capacità di immaginare un futuro per sé e per la propria famiglia.
Una differenza, forse la fondamentale, con le crisi del passato (che abbiamo affrontato e superato) è che è venuta meno la fiducia in noi stessi.
Eravamo certi, allora, che ce l’avremmo fatta. Avevamo il senso dell’attesa. Sapevamo fare gruppo e vedere insieme lontano.
Oggi la fiducia negli altri e la capacità di costruire relazioni è crollata verticalmente. (Solo 2 italiani su 10 sostengono di averne ancora – Demos & Pi 2012).
Si è logorato in definitiva quel patrimonio di caratteristiche, di abilità, di virtù e di relazioni che va sotto il nome di capitale sociale e che rendeva la nostra società tradizionalmente più forte dello Stato.
Di qui la necessità di ricreare comunità, come base per un nuovo slancio vitale. Cambiando stili e modelli di vita, per una società inclusiva e non dei fortunati.
In Europa, nessuno come noi guarda con tanto pessimismo al futuro delle nuove generazioni.
E’ in questo contesto che la Cisl di Pesaro-Urbino ha istituito “Cisl con Te”. Iniziativa collegata al progetto della Cisl Marche sulle vulnerabilità. Un servizio quindi a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.
La finalità è quella di accogliere, ascoltare, individuare i bisogni, spesso inespressi per pudore, accompagnandoli al superamento. I servizio poggerà sulla rete interna delle categorie e degli sportelli della Cisl, ma dialogherà e si rapporterà, in un’ottica di reciprocità e collaborazione, con le istituzioni e i soggetti pubblici e privati impegnati e presenti sul territorio.
L’idea è di una rete formata da diverse maglie, che sostenga le persone e le famiglie aiutandole ad attraversare le difficoltà.
Il servizio sarà in diretto rapporto con l’Osservatorio. I dati raccolti verranno utilizzati, come base di ricerca, per capire i cambiamenti e impostare efficaci politiche pubbliche, coinvolgendo le istituzioni e i soggetti interessati.