• Home/
  • ANOLF Marche al Meeting Trasnazionale in Germania “WAVE - What about Democracy education, Participation and the Transfer of European Values in the context of intercultural Youth Social Work”

Il 27 e 28 novembre 2024 ANOLF Marche OdV ha partecipato al primo Meeting Transnazionale a Friburgo (Germania) per il progetto Erasmus+ Youth dal titolo- WAVE: “What about democracy education, participation and the transfer of European values in the context of intercultural youth social work”, dove partecipa in un consorzio di 7 partners (Germania, Italia, Grecia e Serbia).

Con il coordinamento della Bundesarbeitsgeme inschaft Kath Jugendsozialarbeit (BAG KJS), il progetto coinvolge i giovani operatori sociali ed educatori dei paesi partners in attività che avranno come obiettivo quello di fornire loro gli strumenti e metodi per sviluppare attività che riguardino l’educazione alla democrazia, promuovendo i valori europei e l’inclusione tra i giovani, specialmente quelli con background migratorio.

Attraverso workshops, laboratori sperimentali, eventi transnazionali e moltiplicatori con organizzazioni nazionali e straniere che si svolgeranno nell’ambito del progetto, ANOLF Marche OdV e gli altri enti partner si impegnano a incoraggiare la partecipazione politica e sociale dei giovani in una società multiculturale.

Il partenariato è composto da COOSS Marche Cooperativa Sociale Onlus in Italia, Jama Nyeta e KJA-KOELN dalla Germania, NOSTOS dalla Grecia e IDC dalla Serbia. L’ente capofila è BAG KJS con sede a Dusseldorf.

COOSS Marche è un’organizzazione no-profit privata che opera nella regione Marche portando supporto e assistenza a persone con diversi bisogni lungo i loro percorsi di integrazione sociale e lavorativa.

BAG KJS è un’associazione di organizzazioni federali cattoliche e di sette gruppi di lavoro statali in Germania, attiva nella difesa degli interessi e dei diritti dei giovani all’istruzione e alla piena partecipazione nella società.

KJA-KOELN è attivo nelle attività di assistenza ai giovani, sostenendoli nei loro percorsi lavorativi.

JAMA NYETA offre supporto alle persone con una storia di fuga e migrazione attraverso consulenze individuali e percorsi di orientamento per facilitare la loro vita in Germania.

NOSTOS è un’organizzazione non governativa greca che promuove l’inclusione sociale e lavorativa di coloro che incontrano difficoltà a integrarsi nel mercato del lavoro e nel contesto sociale in cui vivono attraverso servizi di diverso tipo.

IDC con sede in Serbia, è un’organizzazione dedicata all'inclusione sociale ed economica delle categorie meno privilegiate della popolazione e alla protezione dei loro diritti umani.