• Home/
  • Anteas e Auser insieme nel volontariato e nella formazione

volontariato--400x300Ogni due anni, Anteas e Auser di Falconara-Chiaravalle organizzano un corso di formazione per volontari e per coloro che vogliono approfondire le tematiche della terza età. Da molti anni queste associazioni svolgono servizi di trasporto e di accompagnamento delle persone anziane e giovani, che hanno problemi fisici, pertanto i percorsi di formazione sono propedeutici all’attività di volontariato.

Il “corso per volontari nel sociale” si è svolto in quattro appuntamenti durante il mese di aprile, presso il centro ex Crall di Chiaravalle, in collaborazione con il Comune e il Centro Servizi per il Volontariato con una partecipazione di circa 30 persone ad ogni incontro. Nella giornata di apertura sono intervenute l’Assessore Cristina Amicucci e le assistenti sociali, dott.ssa Avaltroni Orietta e la dott.ssa Signorini Gloria del comune di Chiaravalle. I loro interventi hanno riguardato “l’organizzazione dei servizi sociali comunali “ e “la collaborazione tra i servizi sociali e le associazioni di volontariato”.

Agli altri appuntamenti hanno partecipato due collaboratrici dei progetti svolti dall’Anteas: la dott.ssa Romina Pulita, Psicoterapeuta, che ha svolto una relazione sugli “Aspetti psicologici nel fare volontariato” e l’altra la dott.ssa Deidania Medici, Neurologa, intervenuta su “Patologie neuro vegetative e celebro vascolari nell’adulto anziano”. L’ultimo incontro si è svolto con l’operatrice del Centro Servizi Volontariato di Ancona, Dott.ssa Mosca Laura, sulla “Normativa Nazionale e Regionale sul volontariato e aggiornamenti sul terzo settore”.