Fai CISL Marche ha promosso e organizzato sabato 3 giugno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Massignano (AP), l'evento "Fai Bella l'Italia 2023", alla sua V^ edizione a livello nazionale. L'iniziativa marchigiana quest’anno si è svolta presso la spiaggia di Marina di Massignano. «Una splendida località balneare nella quale come Fai CISL Marche abbiamo provveduto alla pulizia di pulire un lungo tratto di costa. Un gran bel lavoro di squadra fatto insieme ad una delegazione di lavoratrici, lavoratori, iscritti e delegati, senza uso di mezzi e senza impedire l’utilizzo della spiaggia da parte dei bagnanti » ha sottolineato Danilo Santini, Segretario Generale Fai CISL Marche. Presente anche il Sindaco di Massignano, Massimo Romani.
I rifiuti raccolti sono stati successivamente prelevati dal personale comunale di Massignano, con il quale Fai CISL Marche aveva coordinato i termini e le procedure di questa operazione ecologica.
«Con questa iniziativa - ha precisato Danilo Santini - non solo abbiamo voluto contribuire a un servizio pubblico, ma abbiamo anche cercato di sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali. La nostra organizzazione è sempre stata estremamente attenta a questi temi. Inoltre, abbiamo voluto enfatizzare e valorizzare l'area costiera del fermano - ascolano, che cerchiamo costantemente di migliorare. Ecco perché l'abbiamo scelta come sede di FAI BELLA L'ITALIA 2023.»
Fai CISL Marche ritiene che il cambiamento climatico, l'inquinamento globale e l'instabilità idrogeologica siano questioni serie di rilevanza internazionale che, sfortunatamente, rimangono in gran parte irrisolte. «Queste situazioni di emergenza devono essere affrontate con la capacità della società e del sindacato di incidere, influenzare e indirizzare le scelte politiche. – conclude Santini - Solo assumendo una grande responsabilità possiamo applicare un modello di sviluppo sostenibile centrato sull'uomo.»