• FEMCA CISL MARCHE PRIMO SINDACATO ALLA MANIFATTURA LORO PIANA

Il 3 maggio scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RSU negli stabilimenti Manifattura Loro Piana di Porto San Giorgio e di Porto Sant’Elpidio. In entrambe le sedi c'è stata una straordinaria affermazione della FEMCA CISL che  nel sito di Porto Sant’Elpidio è stata premiata con ben 19 voti su 28 votanti (67,8%); mentre nel sito di Porto San Giorgio i lavoratori che hanno scelto la FEMCA sono stati 44 su 63 votanti (69,8%). Questo risultato ha consentito alla CISL di eleggere in entrambe le realtà di Manifattura Loropiana due RSU su tre per un totale di 4 RSU.

«Un risultato importante e non scontato frutto di un lavoro collettivo fondato sull’ascolto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori e soprattutto sulla capacità di risolvere e affrontare le diverse problematiche di carattere sindacale. – afferma con soddisfazione Francesco Interlenghi Segretario FEMCA CISL Marche - Rispetto alle ultime elezioni abbiamo aumentato i consensi ed è riuscita ad affermarsi come primo sindacato sia in termini di voti che di rappresentanti. Ottimo anche il dato dell'affluenza che ha raggiunto quasi il 100% dimostrando che  da parte dei lavoratori c’è una grande esigenza di partecipazione e confronto.  prosegue Interlenghi - Questo risultato conferisce alla FEMCA un mandato pieno e la responsabilità di avviare un percorso sindacale che vede al centro tre pilastri: contrattazione, attenzione ai bisogni e partecipazione attiva.»

«Un ringraziamento va alle RSU uscenti che in virtù del lavoro svolto hanno consentito una crescita dell’organizzazione sindacale e un coinvolgimento diretto dei lavoratori. Negli ultimi anni è stato avviato un percorso volto ad aumentare la consapevolezza  dei lavoratori e delle lavoratrici di Manifattura Loro Piana e su questa strada intendiamo proseguire. – continua il Segretario della FEMCA CISL Marche - La nostra organizzazione potrà contare su quattro delegati preparati e competenti e su una struttura coesa che investe molto sulla formazione dei rappresentanti sindacali: Michele Marcantoni e Tiziana Pastocchi sono le due RSU elette a Porto Sant’Elpidio, mentre Roberto Corvaro e Denise Gravina sono i due rappresentanti eletti a Porto San Giorgio. I nuovi rappresentanti avranno davanti una sfida importante, dovranno saper  coniugare il tema dei diritti con quello dei nuovi bisogni dei lavoratori.  La situazione economica e la crisi internazionale causata dal Covid prima e dalla guerra oggi ci impongono un maggiore impegno e una maggiore responsabilità, l’aumento dell’inflazione e la speculazione richiedono un grande sforzo sindacale, pertanto faremo in modo che ogni lavoratore possa vedere nel sindacato uno strumento di aiuto, supporto e prossimità e soprattutto un luogo in cui poter trovare risposte concrete per i propri bisogni. – rilancia e conclude Interlenghi Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto, già da oggi siamo al lavoro per avviare una fase di confronto e partecipazione nell’interesse di tutti i lavoratori dell’azienda.»