• I pensionati della Media Vallesina in assemblea in vista del congresso regionale Fnp

Nel mese di febbraio si svolgeranno nella Vallesina ( Moie, Jesi, San Marcello, Cupramontana, Santa Maria Nuova, Filottrano) le Assemblee pre-congressuali, aperte a tutti gli iscritti e i simpatizzanti della FNP, il sindacato dei pensionati della Cisl. Compito principale delle Assemblee sarà l’elezione dei delegati ai Congressi delle 13 Rappresentanze Locali Sindacali, che costituiscono le principali articolazioni della FNP Cisl Marche.

Le Assemblee sono un appuntamento importante per ascoltare le richieste dei pensionati di FNP CISL della Media Vallesina che conta circa 5000 iscritti. Approfondimenti specifici saranno dedicati a temi di particolare rilevanza. A partire dall’intesa siglata il 28 settembre scorso tra Governo e Sindacati Confederali sui temi della previdenza, dove sono state apportate importanti modifiche migliorative alla legge di riforma Monti-Fornero.

«Un risultato importante anche per i pensionati visto che è stata l'equiparazione della tassazione (no tax area) a quella dei lavoratori dipendenti sanando così un'ingiustizia annosa quanto odiosa. – sottolinea Gianni Focanti, responsabile Rls Fnp Cisl - Anche l'estensione della quattordicesima mensilità e l'incremento del suo importo vanno nella direzione dell'equità sociale e produrranno benefici per circa 114.000 pensionati marchigiani»

All’interno della Cisl la FNP, insieme alla Confederazione, è la categoria che si dedica alla contrattazione sociale territoriale. e quindi estende il suo impegno nel confronto con tutti i soggetti istituzionali e sociali attivi sul territorio sui temi della sanità, dei servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi, su fisco e servizi pubblici locali, sulle politiche abitative e di sviluppo, sugli assetti istituzionali e su tanti altri temi ancora.

In questo contesto, un’attenzione particolare sarà dedicata alle tematiche della sanità regionale, al centro di un profondo e complesso percorso di riorganizzazione che tanta preoccupazione sta destando nei cittadini marchigiani. Rete ospedaliera, servizi territoriali, Case della Salute e Ospedali di comunità, tempi di attesa, servizi per gli anziani non autosufficienti, per i disabili e per la salute mentale.