Un’altra azienda in crisi si tratta della Industriale Calzature srl di Serra Sant’ Abbondio che ha acquistato la Vainer, storica produttrice di stivaletti e mocassini.
I sindacati, riguardo a questo caso, hanno chiesto ed ottenuto un incontro con i tecnici e il Presidente della Provincia di Pesaro – Urbino.
Tutto è iniziato il 28 dicembre quando l’azienda Vainer ha venduto le quote a Industriale Calzature srl. L’azienda ha 41 dipendenti, tutti collocati in cassa integrazione ordinaria. Dopo la festività della befana alla ripresa del lavoro, i dipendenti sono andati regolarmente in fabbrica ma hanno trovato i cancelli chiusi. E, ancora peggio, la proprietà ha inviato in data 4 gennaio una lettera di licenziamento individuale per tutti i lavoratori, senza procedere, come doveva, a un licenziamento collettivo e avviare le procedure di mobilità.
I sindacati, vista la situazione, hanno cercato di contattare l’azienda ma non è stato possibile dato che i fax erano staccati e durante le vacanze molti lavoratori hanno visto arrivare diversi camion allo stabilimento che hanno portato via macchinari e materiali, il sospetto è che l’azienda sia stata svuotata.
“Abbiamo interpellato la Provincia, - afferma “Maria Grazia Santini della Cisl - affinché prenda contatti con la nuova proprietà visto che finora non si sono palesati interlocutori reali. L’obiettivo è intercettare referenti certi con cui condurre la trattativa e la mediazione, noi siamo vicini ai lavoratori in questo momento difficile e faremo il possibile per tutelarli e garantire loro la mobilità.”