• A Pesaro iniziativa formativa di Marche Multiservizi nella Giornata mondiale per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Nella mattinata di ieri, lunedì 29, in occasione della giornata mondiale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, Marche Multiservizi ha deciso di svolgere una iniziativa formativa diversa rispetto alle classiche lezioni frontali che spesso si svolgono in azienda. Infatti, alla presenza della Prefetta e del Vescovo è andata in scena una rappresentazione teatrale della compagnia Rossolevante.

«La compagnia da anni porta in giro per l’Italia racconti toccanti relativi ad infortuni mortali sui luoghi di lavoro e nell’occasione ci ha fatto rivivere il dramma alcuni di lavoratori, anche con riferimenti ad accadimenti reali, che tra l’indifferenza di molti perdono la vita nel proprio lavoro. -sottolineano CGIL CISL UIL di Pesaro -Abbiamo ritenuto utile ampliare l’offerta formativa in termini di sicurezza con questo momento ricco anche dal punto di vista emotivo, assai utile ed innovativo e ritengono che anche altre aziende debbano riuscire ad integrare nella propria formazione, in termini di sicurezza, con attività che possano sviluppare sempre più la consapevolezza dell’importanza della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.»

Il sindacato, unitariamente, ritiene che la sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere centrale nelle imprese e tutto ciò che possa dare un contributo affinché possa esserci un infortunio in meno deve essere messo in campo.

Marche Multiservizi ha assunto questo concetto ed ha condiviso con CGIL CISL UIL Pesaro di inserire anche nel Premio di Risultato, un parametro legato alla riduzione degli infortuni.

«Pensiamo sia necessario mettere questo tema al centro del confronto politico, ma altresì dobbiamo avere la capacità di valorizzare adeguatamente quanto di positivo si fa nelle aziende per raggiungere quel traguardo di INFORTUNI ZERO che il sindacato rivendica da sempre» concludono i sindacati.