COMUNICATO STAMPA
La Segreteria Fit Cisl Marche, unitamente alla Cisl di Fabriano, in relazione al piano riorganizzativo dell’Officina Manutenzione Trenitalia di Fabriano volto soprattutto ad un pesante ridimensionamento delle attività reputano tale iniziativa ingiustificata.
Nei fatti, seppur la recente elettrificazione della tratta Ascoli – P.to D’Ascoli abbia ridotto parzialmente le attività manutentive assegnate all’impianto, precisano come anche le risorse lavorative si siano ridotte negli ultimi anni conseguendo parametri di produttività, professionalità ed efficienza ampiamente compatibili con gli attuali livelli di produzione.
Non è da molto, infatti, che in questa officina sia stato contrattato un nuovo orario di lavoro e siano state introdotte flessibilità quali la reperibilità ecc… che hanno consentito di assolvere al meglio il servizio ferroviario.
Ulteriori riduzioni del personale, oltre ad apparire pretestuoso, potrebbero creare disservizi al trasporto ferroviario regionale nonché creare il presupposto per la stessa chiusura dell’impianto.
In conclusione la Cisl ritiene inaccettabile tale proposito ed in tal senso sollecita un intervento delle Istituzioni Regionali e Locali per mantenere un impianto strategico per il territorio.
Ancona 13 giugno 2013