Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, martedì 26 luglio, l'Accordo sul Premio di Risultato 2016, tra Poste Italiane e cinque sindacati di categoria, mentre la Uil si è riservata di sciogliere le proprie perplessità entro 48 ore. Accolte quasi tutte le richieste sindacali che consentono il passaggio dalla posizione di staff a quella di produzione delle seguenti figure professionali in MercatoBusiness e Pubblica Amministrazione: Venditore junior, Account, Account specialisti, Venditore Pal, Venditore Business, Venditore Specialista. MERCATO PRIVATI (GLI UFFICI TANTO PER CAPIRCI): Venditori Mobile di Filiale. Bancoposta: Operazioni - Venditori Mobili di Filiale. Gli Scif (SPECIALISTI COMMERCIALI IMPRESA) percepiscono il Premio di produzione sportelleria.
In merito ai SERVIZI POSTALI PCL (POSTE COMUNICAZIONE E LOGISTICA): MONITORAGGIO E QUALITÀ e OPERATORE QUALITÀ l'azienda non ha accolto la richiesta da parte dei sindacati di CONSIDERARLI PERSONALE DI PRODUZIONE INVECE CHE DI STAFF. «Questo non significa che non sia possibile recuperare il passaggio alla produzione appena si riapre il confronto. - affermano i sindacati - Considerato che gli applicati con mansioni di MONITORAGGIO QUALITÀ e OPERATORE QUALITÀ vengono impegnati impropriamente in altre attività, avvieremo nei prossimi giorni una iniziativa finalizzata al raggiungimento del risultato».
Il premio, così come sottoscritto, garantisce ampi margini di realizzazione: l'indicatore EBIT (RICAVI PRIMA DELLA TASSAZIONE) pesa l'80% del premio, il POSTE COMUNICAZIONE E LOGISTICA vale il 10% al raggiungimento di due obiettivi (Realizzazione Progetto Bari e implementazione nuova flotta automezzi); MERCATO PRIVATI al 10% al raggiungimento di obiettivi di conformità del processo sul numero di profilazioni MIFID e IVAS; il livello di qualità percepita è certificata dal Marketing strategico sulle operazioni finanziarie sottoposte a normativa MIFID. Il Premio viene riconosciuto in tutte le aziende dove tale istituto non è contrattato. Nei prossimi mesi si riaprirà il confronto con l'azienda per definire il possibile accordo 2017/19.
«È un buon risultato - commenta Dario Dominici, segretario generale Slp Cisl Marche - abbiamo garantito il pagamento dell’anticipo del premio insieme alle competenze del prossimo mese di settembre. Siamo ottimisti sulla possibilità di centrare i risultati, perché il premio è riferito a parametri di qualità e sicurezza sul lavoro. Con tenacia abbiamo richiesto il giusto riconoscimento delle attività che non erano considerate di produzione e nei prossimi mesi vedremo di sistemare anche la situazione dei Monitoraggio e Qualità e degli Operatori di Qualità ad oggi ancora considerati erroneamente dalla azienda personale di staff».