Quest'anno per la prima volta e senza nessun preavviso si è deciso di lavorare il 1° maggio. Non abbiamo ricevuto comunicazioni in proposito ma da quel che si sa verranno effettuati i servizi di raccolta porta a porta con richieste di apertura degli impianti di conferimento.
Ma è possibile che il servizio di raccolta dei rifiuti sia equiparato ai servizi pubblici essenziali come ad esempio la sanità o la sicurezza?
Abbiamo verificato durante i giorni di neve dove la raccolta dei rifiuti è avvenuta a singhiozzo, che con una organizzazione puntuale, i disagi sono stati assolutamente marginali.
Noi lavoriamo durante TUTTE le festività infrasettimanali e ci chiediamo: ma è possibile non lavorare almeno il 1° maggio, Natale e il 1° gennaio? Certo che si! Come si è sempre fatto, si potrebbe anticipare o posticipare la raccolta la domenica più vicina senza creare nessun disservizio. Sappiamo già che ci verrà risposto: ma il calendario annuale prevede la raccolta anche in quelle giornate!
Alcune considerazioni e riflessioni che vogliamo condividere:
In conclusione chiediamo alle aziende Marchemultiservizi Stirano- Teknoservice che
· il primo di maggio non si lavori anticipando la raccolta a domenica 29 aprile dando così anche a questi lavoratori la possibilità di festeggiare il 1° maggio con le proprie famiglie
· nel prossimo calendario annuale del porta a porta si definisca che: primo maggio, natale e capodanno non ci sia la raccolta ma sia possibile anticiparla e o posticiparla.
Ai cittadini chiediamo infine sostegno e collaborazione per far funzionare bene questo servizio per il bene di tutti in primis l’ambiente.
Firmato
Le RSU igiene ambientale
MARCHEMULTISERVIZI e STIRANO-TEKNOSERVICE