• Home/
  • Progetto IntegrAction: Anolf Marche parteciperà all'evento transnazionale di Larissa

Anolf Marche parteciperà all'evento che si terrà mercoledì 3 novembre a Larissa, in Grecia, per la presentazione del progetto Integraction, - Azione per l'integrazione socio-economica dei rifugiati e dei richiedenti asilo. L'iniziativa, organizzata da IED Institut of Entrepreneurship Development, riguarda gli "Strumenti per lo sviluppo delle competenze linguistiche e imprenditoriali per l'inclusione sociale nel paese di accoglienza".

L'evento live si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00 ora greca in diretta Facebook. Durante l'evento verrà presentato il progetto e le sue azioni e risultati. In particolare, i partecipanti avranno l'opportunità di  conoscere ed imparare ad utilizzare:

• Il Rapporto transnazionale sugli strumenti digitali per l'alfabetizzazione e il rafforzamento delle competenze linguistiche e il "Tool4aLLs - Toolkit sugli strumenti digitali per l'alfabetizzazione e la competenza linguistica" (ΙΟ1)

•  Il manuale “Gli immigrati nel mercato del lavoro: un manuale per l'imprenditorialità e l'avviamento d'impresa” che riguarda  le competenze necessarie a rifugiati, migranti e richiedenti asilo per avviare un'attività in proprio (ΙΟ2).

L'evento si chiuderà con un'attività pratica basata sull’uso dei suddetti Intellectual Outputs.

L'evento si rivolge principalmente a ONG, organizzazioni no profit e altre associazioni del sociale locale.

Il progetto IntegrAction, che coinvolge Anolf Marche tra i partner organizzatori, è un'iniziativa per l'inclusione sociale ed economica di migranti, rifugiati e richiedenti asilo nel contesto locale di accoglienza. Uno dei suoi principali obiettivi è il miglioramento delle competenze linguistiche dei rifugiati e dei richiedenti asilo al fine di promuovere il processo di integrazione socio-economica di questi gruppi. Il progetto mira ad aumentare l'occupabilità degli immigrati e a sviluppare le loro abilità sociali e interculturali. Si tratta di un'iniziativa condotta con il sostegno del programma Erasmus+.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito ufficiale di Integrazione www.integraction.eu

o la pagina Facebook @ErasmusIntegrAction