• Rappresentanza sindacale aziendale per i lavoratori somministrati alla Sabelli di Ascoli Piceno FELSA CISL MARCHE "Risultato importante di tutela e rappresentanza sindacale per tutti"

Prima Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) allo  stabilimento Sabelli di Ascoli Piceno, nominata Chiara Giorgi della FeLSA Cisl, il sindacato dei lavoratori somministrati, assunti dall’agenzia lavorare presso il caseificio ascolano.  Il percorso di sindacalizzazione avviato dalla FeLSA Cisl Marche, alla Sabelli,  ha consentito ai lavoratori e alle lavoratrici con contratto di somministrazione di conoscere le proprie condizioni contrattuali, i diritti e le tutele previste dalla normativa e dalla contrattazione di settore. Il percorso di rappresentanza è stato favorito dalla sinergia della FeLSA Cisl  con la Fai Cisl, il sindacato dei lavoratori del settore agro-alimentare,  in una azione sindacale volta a sensibilizzare e responsabilizzare sui propri diritti i lavoratori assunti dall’agenzia per il lavoro.

«Un risultato importante di tutela e rappresentanza sindacale anche per i lavoratori somministrati. -  ha dichiarato  la responsabile territoriale FeLSA Maria Teresa Ferretti - La somministrazione è ormai una realtà importante del nostro mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di qualificare la rappresentanza in questo settore e di coinvolgere i lavoratori delle agenzie nell’attività sindacale per rendere effettiva l’informazione, le tutele e la parità di trattamento nei luoghi di lavoro anche fra lavoratori con tipologie contrattuali diverse.»