• In aula per comunicare

Saranno tre le giornate formative che i dirigenti del sindacato pensionati della Cisl Marche dedicheranno alla Comunicazione. Il corso si svilupperà in tre giornate:

• Comunicare sindacato oggi
  • Scirvere sindacato oggi
  • Vedere sindacato oggi
Gli appuntamenti formativi vedono anche la partecipazione di esperti del settore come S.Lamorgese, giornalista e multimedia project manager di Rainews24, Francesco Gagliardi, Responsabile coordinamento editoriale di Conquiste del Lavoro-Pensionati e docente  di Media relation alla facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, Giuliano De Minicis, designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi, Dmp Concept di Senigallia, Maurizio Socci, Giornalista professionista, Responsabile redazioni è TV Marche e Radio Center Music, Conduttore televisivo
IL SENSO DEL PERCORSO  Viviamo in un’epoca complessa, caratterizzata da scenari in continuo mutamento, dove le questioni poste dalle persone che incontriamo come sindacato richiedono un’attenzione ed una competenza sempre più vasta e precisa.

A caratterizzare questa complessità troviamo ai primi posti la miriade di informazioni che ci pervengono da varie fonti. Basti pensare alla rete internet, twitter, face book ma anche ai canali più classici come la stampa, la televisione e non ultime le relazioni sociali che intessiamo ogni giorno

Secondo alcuni, viviamo una vera e propria rivoluzione, maggiore dell’avvento dei caratteri di stampa inventati da Guttenberg. Siamo entrati nell’epoca della comunicazione digitale senza limiti e mobile, capace di viaggiare ovunque, grazie a computers sempre più piccoli e telefonini sempre più ricchi di applicazioni. Anche noi sindacalisti siamo contaminati da tutto questo: ciò che una volta veniva comunicato attraverso un volantino, oggi può essere trasmesso anche da una newsletter, da un sms, o da un video-messaggio sul telefonino.

Sicuramente a partire dalla rete internet sino alla grafica più avanzata, il modo di comunicare tra le persone sta cambiando. Non solo. La comunicazione determina cambiamenti profondi nei modelli delle imprese, nei processi produttivi, nell’organizzazione del lavoro, nelle scelte politiche, nella diffusione di beni e servizi, nei consumi ma anche nelle relazioni.

In questo quadro anche il sindacalista, come ogni comunicatore, si trova a giocare un ruolo ambivalente e - per certi aspetti - necessariamente ambiguo: "emittente" e "ricevente" segnali allo stesso tempo. La principale difficoltà sta proprio qui: nell'interpretare e svolgere sincronicamente le due funzioni

Saper riconoscere tali cambiamenti nella comunicazione, saperli leggere, saperli percorrere e tenere in mano, saperli utilizzare: da qui parte il senso di una attività formativa sulla comunicazione per i dirigenti della Federazione dei Pensionati Cisl nelle Marche

L’APPROCCIO FORMATIVO              Il percorso si inserisce in termini di approccio all’interno delle ipotesi che come Cisl nelle Marche stiamo sperimentando in materia di formazione negli ultimi anni. In generale ci riferiamo all’idea di coltivare il rapporto tra riflessione, formazione e implicazioni organizzative. In particolare intendiamo:

• Favorire una formazione che privilegi le esperienze e la loro narrazione
  • Evitare l’approccio normativo (es. “le dieci regole d’oro per…”)
  • Rendere la formazione uno strumento ordinario (saper cogliere la dimensione formativa delle cose che facciamo tutti i giorni) e pragmatico: per questo è importante che i momenti formativi siano sempre occasione per esercitarsi nella capacità di osservarci mentre facciamo le cose di tutti i giorni.
  • Praticare una formazione che sviluppi ipotesi organizzative, come sfida responsabilizzante tra il dire e il fare. Non vogliamo limitarci a studiare cosa significhi fare del bene per gli altri (legittima aspirazione di chi come noi lavora nell’area della rappresentanza sociale) ma misurarci anche su come fare bene il bene. In questo senso alcuni sostengono che l’organizzazione è la vera forma della politica

Clicca qui per vedere le foto del Corso