• Home/
  • Scuola, manca il personale. I sindacati scrivono al Garante

201302211518-800-111957croppedscuolaritardoUna classe da 36 alunni al liceo Rinaldini di Ancona, da 37 allo scientifico di Tolentino. Ancora. Classi da 33 alunni al linguistico di Pesaro e al Benincasa di Ancona, da 30 all'Ipsia di San Benedetto. Sono solo alcuni degli esempi illustrati nella denuncia lanciata da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal in una lettera inviata al governatore Gian Mario Spacca, all'assessore all'Istruzione Marco Luchetti e al vicedirettore dell'Usr Annamaria Nardiello.

Anche quest'anno la situazione degli organici per le scuole marchigiane è grave. “A fronte di un aumento di alunni di 1.400 unità circa, solo per il prossimo anno scolastico, che si somma all'incremento già registrato nell'anno scolastico 2012/2013 di 2.395 alunni in tutti gli ordini di scuola (di cui 1318 nel secondo grado), si riscontra un notevole taglio di classi e di posti in organico – scrivono le segreterie regionali - per garantire un'offerta formativa, adeguata alle richieste delle famiglie e rispondente ai bisogni del territorio, i dirigenti scolastici marchigiani hanno chiesto di attivare 3.242 classi, mentre ad oggi l'ufficio scolastico regionale ne ha autorizzate 3.074, lasciando inevase 168 richieste, pari a 279 posti”.

Situazioni critiche anche per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, nella quali si è raggiunta la media insegnanti/bambini più alta d'Italia, con l’assegnazione di ben 104 sezioni antimeridiane benché non richieste dalle famiglie; il sostegno ai diversamente abili, la scuola serale e l'insegnamento nelle carceri.

La denuncia di Claudia Mazzucchelli (Uil Scuola), Manuela Carloni (Flc Cgil), Anna Bartolini (Cisl Scuola), Paola Martano (Snasl Confsal) è approdata anche in Parlamento: l'onorevole Piergiorgio Carrescia ha presentato martedì scorso un'interrogazione alla Camera nella quale si chiede al Governo qual iniziative saranno adottate per “garantire un'offerta formativa adeguata alle richieste delle famiglie e rispondente ai bisogni del territorio delle Marche e per eliminare, prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, le situazioni di criticità sopra documentate».

L'ESPOSTO AL GARANTE

LETTERA ORGANICI