Ricerca

20/02/2011 La sanità che cambia
http://www.youtube.com/watch?v=vJhjG-u7xHw&feature=related
Continua a leggere
19/02/2011 Buongiorno Marche: intervista a Marco Ferracuti
http://www.youtube.com/watch?v=KwFsnBzNz5E&feature=related
Continua a leggere
18/02/2011 Eurostar Ancona-Pescara: collegamenti a rischio
«Un ulteriore schiaffo di Trenitalia ai marchigiani.  Uno schiaffo che potrebbe arrivare entro il prirmo marzo 2011.»  Lo segnala Roberto Ascani, Segretario Generate della Fit-Cisl delle Marche, secondo il quale è prevista la soppressione di  ES city da Pescara ad Ancona e viceversa. Si lascerà in questo modo scoperto il  Sud della nostra regione,  mettendo a rischio i collegamenti, servizio indispensabile per i pendolari. La tratta Ancona - Pescara rappresenta tra l'altro l' unica rete per raggiungere in tempi brevi Milano ed altre importanti  città del Nord. Per Ascani la decisione "che sta per essere presa dai vertici di Trenitalia denota quanta poca attenzione ci sia per la comunità regionale. Le ferrovie operano tagli sui treni per carenza di organici, senza affrontare il problema occupazionale. La Cisl chiede a Trenitalia di invertire la tendenza in atto e alle istituzioni e alla classe politica regionale attenzione affinchè si intervenga  per non penalizzare ulteriormente  i cittadini e le imprese del nostro territorio.
Continua a leggere
18/02/2011 Aperture domenicali: intervista a Selena Soleggiati
http://www.youtube.com/watch?v=0oEPXU6i-vY
Continua a leggere
18/02/2011 Sostegno alle famiglie: contributi per lavoratori disoccupati
Per approfondire Per la presentazione delle domande sarà possibile rivolgersi alle Sedi Caf  Cisl.
Continua a leggere
17/02/2011 Marco Ferracuti a Buongiorno Marche
 Venerdì 18 Febbraio dalle ore 9,00 alle ore 9,30 streaming su http://www.etvmarche.it/news.php  in diretta su èTV MARCHE ed in contemporanea  e su RADIO CENTER MUSIC 99,100FM, si farà un focus sul lavoro in tempo di crisi nel territorio maceratese  con MARCO FERRACUTI Segretario generale Cisl MACERATA. Siete invitati a partecipare via sms al 3493918169 inviando, durante la diretta, richieste di chiarimento ed opinioni    Sarà l'occcasione anche per lanciare l'incontro pubblico sul tema: LA SANITA' CHE CAMBIA, Il futuro dei servizi della Zona 8 che si terrà presso l'Aula Magna del Comune di Recanatio SABATO 19 FEBBRAIO con inizio alle ore 9.00.                             
Continua a leggere
17/02/2011 Campagna "M'illumino di meno 2011. Spegni lo spreco e avanti il tricolore"
La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore.
Continua a leggere
17/02/2011 La Pfizer è inandempiente. I lavoratori vanno reintegrati.
«Un comportamento altamente scorretto e penalmente rilevante» questa la denuncia di Sergio Gigli Segretario nazionale della FEMCA CISL sul caso Pfizer degli otto dipendenti licenziati e reintegrati dal tribunale del lavoro, ma mai riassunti dall'azienda. L'azienda sostiene che quelle otto posizioni non ci sono più. «Questa è una sciocchezza perchè di posti di lavoro dove impiegarli ce ne sono a centinaia - sostiene il segretario nazionale - e avevamo dato disponibilità  di trovare soluzioni condivise. Non ho rilevato alcuna volontà da parte dell'azienda di aprire un dialogo o cercare una soluzione, nonostante le sollecitazioni ad un incontro con l'anninistratore delegato di Pfizer Italia». «La Pfizer si sta muovendo all'infuori delle norme stabilite dalla legge - denuncia Gigli- chiediamo che gli 8 dipendenti vengano immediatamente reintegrati sul posto di lavoro. C'e una denuncia fatta dai lavoratori e ci sono verbali redatti dai Carabinieri e dalI'Ufficio provinciale del lavoro.  Se non avremo risposte dall'Azienda torneremo dal giudice per chiedere una decisione di reintegro "forzoso" anche contro la volontà della Pfizer». Ma la Cisl va oltre. II sindacato avrebbe depositato presso la Procura della Repubblica una denuncia preventiva contro I'Azienda per inadempienza nell'applicazione di una sentenza del giudice del lavoro, «chiediamo che I'Azienda venga giudicata per come si cornporta e oggi diciamo chiaramente che la Pfizer si sta muovendo al di fuori delle norne sul diritto del lavoro e con rilevanza penale». Nei prossimi giorni in un incontro la Pfizer presenterà all''Associazione degli industriali e ai sindacati  il programma produttivo che l'azienda  intende realizzare per il 2011 e, soprattutto, il budget di investimenti che metterà in campo sia per lo sviluppo produttivo che per i lavoratori.
Continua a leggere
16/02/2011 Milleproroghe: più tempo per impugnare i licenziamenti.
Per tutto il 2011 non si applicherà la norma del Collegato al Lavoro che restringe da cinque anni a 60 giorni il termine per l' impugnazione dei licenziamenti.Per approfondire:articolo Conquiste del Lavoroarticolo Sole 24 Ore
Continua a leggere
16/02/2011 Voucher per l' iscrizione a corsi di perfezionamento post laurea.
ASSEGNAZIONE DI VOUCHER PER L’ISCRIZIONE A CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA La Regione Marche intende sostenere la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze e le abilità dei laureati residenti nel territorio marchigiano al fine di agevolarne l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Si propongono, pertanto,  incentivi al fine di consentire la partecipazione a corsi di perfezionamento post-laurea organizzati nella regione, nelle altre regioni italiane e all’estero, dalle Università italiane o dalle strutture AFAM comunque riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione e Università, con l’assegnazione di voucher a laureati sia a occupati che disoccupati o inoccupati, affinché la persona sia posta al centro della costruzione del proprio processo formativo e professionale. L'accesso alle risorse finanziarie per l'immatricolazione ai corsi di perfezionamento post-laurea sarà garantito in via prioritaria ai precari della scuola in quanto le risorse finanziarie stanziate per la seguente misura  provengono da economie di risorse già destinate a questo target.Scadenza del bando: 31/03/2011Bando e Modulistica
Continua a leggere
15/02/2011 Mobilitiamoci per l'introduzione della Robin Hood Tax
Il comunicato dell'Adiconsum http://www.scribd.com/full/48870666?access_key=key-253hkulda5lmmhc5320jVai ai siti:  http://robinhoodtax.org/ oppure http://www.zerozerocinque.it/
Continua a leggere
15/02/2011 Immigrazione: Cisl, no ad atteggiamenti di chiusura
''Le preoccupazioni del Viminale sul rischio arrivi in massa di immigrati provenienti dall'area mediterranea in crisi non devono mettere in atto atteggiamenti e comportamenti di chiusura nei confronti di migliaia di persone, in particolare dalla Tunisia, che si stanno riversando sulle nostre coste, persone che sono a tutti gli effetti veri e propri rifugiati''. Lo dichiara Liliana Ocmin, segretario confederale della Cisl. ''Gli scontri e le dure repressioni in atto in quell'area - sottolinea Ocmin - provocano la fuga soprattutto di donne e di bambini che devono essere accolti nel pieno rispetto dei Trattati internazionali sui diritti umani. Il nostro appello - prosegue - e' rivolto anche all'Unione Europea affinche' si faccia carico di questa drammatica situazione e guardi al problema come ad una questione che riguarda tutti i paesi membri''. ''L'Italia, proprio per la sua posizione geografica - conclude il segretario Cisl - pur nel rispetto dei diritti di coloro che scappano da violenze e persecuzioni, va aiutata e non lasciata sola nella gestione di un fenomeno cosi' complesso e sempre piu' in crescita''.
Continua a leggere
14/02/2011 Il punto sulla crisi
http://www.youtube.com/watch?v=DSGs-tLyBbg&feature=related
Continua a leggere
11/02/2011 Intervista al Segretario Fp Cisl Marche Luca Talevi sulla sanità locale
Lavori in corso del 11/02/2011 - www.cislmarche.it
Continua a leggere
11/02/2011 I direttivi unitari di Cgil Cisl e Uil sul tema sanità
Lavori in corso del 11/02/2011 - www.cislmarche.it
Continua a leggere
11/02/2011 Mirafiori,i motivi del sì all'accordo
Lavori in corso del 11/02/2011 - www.cislmarche.it
Continua a leggere