• Home/
  • 22 maggio Sciopero nazionale della sanità privata ospedaliera e riabilitativa

Le categorie sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato uno sciopero nazionale della sanità privata ospedaliera e riabilitativa per l'intera giornata di giovedì 22 maggio. Lo sciopero coinvolgerà i settori in cui vengono applicati i CCNL della sanità privata Aiop/Aris, il CCNL Aiop RSA e il CCNL Aris RSA-CDR.

La decisione di indire lo sciopero è stata presa a causa della persistente indisponibilità delle parti datoriali ad avviare un confronto costruttivo per il rinnovo dei contratti di lavoro. In particolare, le organizzazioni sindacali denunciano il blocco del contratto nazionale della sanità riabilitativa, fermo da ben 13 anni.

Nella regione Marche, dove il settore conta oltre 4.000 addetti, si terrà una manifestazione regionale nella stessa giornata di giovedì 22 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso lo spiazzo antistante Palazzo Leopardi ad Ancona, sede della Giunta Regionale.

I sindacati ribadiscono la necessità di un riconoscimento adeguato del lavoro svolto dai professionisti della sanità privata, che garantiscono servizi essenziali ai cittadini.

« La scelta di manifestare simbolicamente di fronte la sede della Regione Marche, - chiariscono le segreterie regionali di Fp CGIL CISL Fp UIL Fpl - rappresenta la richiesta unitaria alla Regione di farsi parte attiva nella risoluzione della vertenza sul settore sanità privata ed in particolare l'obbligo di richiedere ai soggetti privati cui affidare l'erogazione di prestazioni sanitarie del nostro SSR, sia in fase di autorizzazione sia durante l’accreditamento, l'applicazione del miglior contratto di settore al fine di ridurre sempre più il dumping salariale con i lavoratori della sanità pubblica.»