• Home/
  • 28 aprile Giornata mondiale della sicurezza e delle vittime dell'amianto

«Lavoriamo uniti, in maniera responsabile per tenere insieme lavoro e produzione, diritti e tutele dei lavoratori, sicurezza e salute. Basta morti sul lavoro». Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra nella Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro e per le vittime dell’ amianto, oggi 28 aprile, in cui si ricordano le migliaia di lavoratrici e lavoratori che muoiono nei luoghi di lavoro.

Per l'occasione Cgil, Cisl e Uil hanno promosso un'iniziativa web a cui parteciperanno i tre segretari generali, Pierpaolo Bombardieri, Maurizio Landini e Luigi Sbarra.
“Una giornata così importante che ne vale due. Doppio appuntamento, impegno doppio. Non solo celebrare, ma ragionare e agire per il cambiamento”,  il titolo dell'appuntamento, che dalle ore 10 alle ore 12.30 sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e sui siti istituzionali di Cgil, Cisl e Uil.

Partecipano i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Rossana Dettori, Angelo Colombini e Ivana Veronese; il Presidente dell’Inail Franco Bettoni; il Presidente del Comitato del Fondo per le vittime di amianto Elio Munafò; e ci saranno alcune testimonianze di lavoratori.

Un doppio appuntamento che sarà pertanto articolato in due panel:

 PRESENTA

Ivana Veronese, Segretaria confederale UIL 
 
 
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: 
Angelo Colombini, Segretario confederale CISL
Franco Bettoni, Presidente INAIL
Testimonianze di rappresentanti sindacali 
PierPaolo Bombardieri, Segretario generale UIL
 
 
VITTIME DELL'AMIANTO
Rossana Dettori, Segretaria confederale CGIL
Elio Munafò, Presidente Comitato Fondo Per le Vittime dell'Amianto
Testimonianze di rappresentanti sindacali 
Luigi Sbarra, Segretario generale CISL
 
 
CONCLUDE
Maurizio Landini, Segretario generale CGIL