In merito alla decisione dell’ASUR di ridurre la fornitura dei Pannoloni alle persone prevalentemente anziane affette da incontinenza, i sindacati SPI - CGIL, FNP- CISL, UILP pensionati di Pesaro dissentono radicalmente da questo tipo di scelta ed esprimono forte preoccupazione per tale decisione che va a colpire cittadini tanto fragili.
L’incontinenza è una manifestazione patologica, non voluta e non controllata e come tale va considerata nel rispetto dei percorsi terapeutici che devono essere garantiti anche a chi non è più in grado di esprimere i propri bisogni.
Non vogliamo addentrarci a descrivere gli effetti di tale scelta, soprattutto nel caso che i familiari non fossero nella condizione di integrare la mancata fornitura; effetti che gli esperti dell’ASUR, conoscono benissimo e sono perfettamente consapevoli del rischio che un' igiene non adeguata può portare a infezioni e piaghe. Piaghe che producono nel corpo dei nostri anziani malati molta sofferenza.
Noi siamo dell'idea che su un argomento così importante non si possa usare un metodo di standardizzazione sul livello più basso. Serve per noi una reale verifica delle condizioni degli assistiti per decidere il fabbisogno, in questo modo sarà possibile anche ridurre i tanto richiamati sprechi.
I sindacati dei pensionati unitariamente chiedono un ripensamento da parte dell’ASUR che vada verso questa direzione perché è urgente preservare la dignità delle persone e dei malati.