Segnalazioni

11/12/2012 Corso di qualifica professionale di Operaio Edile
E' in avvio il corso di qualifica professionale di Operaio Edile presso la Scuola Edile di Pesaro in Toscana n°. 113. Il corso è rivolto ai ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni di età, ha una durata di 400 ore ed è gratuito.Periodo: Febbraio a Settembre 2013  Giorni di frequenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.Sono aperte le iscrizioni, per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria al tel. 0721/456183.Figura professionale L’Operaio Edile effettua le più comuni operazioni proprie di un cantiere edile nel rispetto delle norme di sicurezza. I corsisti verranno aiutati a costruire un progetto di sviluppo personale professionale attraverso la valutazione di competenze acquisite. In ambito tecnico professionale verrà valutata la capacità di: Adeguarsi alle norme di sicurezza; Interpretare gli elaborati grafici; Riconoscere qualità e quantità di materiali; Gestire i tempi; Conoscere i procedimenti amministrativi di base; Mettere in opera il cantiere; Possedere le cognizioni di base per la “progettazione del lavoro” e realizzare a regola d'arte i principali lavori di edilizia civile e stradale; Eseguire misurazioni e controlli; Valutare la qualità dell'opera rispetto alle procedure stabilite.  Stage L’allievo viene inserito per un periodo di stage presso imprese edili appositamente selezionate. Durante tale periodo, l’allievo è affiancato da un tutor dell’Azienda e da uno del Scuola ed entrerà in contatto con la realtà del lavoro approfondendo quegli aspetti a carattere relazionale e operativo che gli permetteranno di confrontarsi direttamente con la realtà produttiva per provare e per implementare le competenze sviluppate nel percorso formativo. Lo stage è quindi un mezzo finalizzato a favorire un affrancamento delle competenze acquisite e a facilitare il successivo inserimento lavorativo mediante il contatto diretto con l’impresa e con le principali tipologie lavorative svolte.Alla sua conclusione l'allievo avrà preso visione dei processi produttivi, dei ruoli delle diverse figure professionali che operano in un cantiere edile e dei diversi macchinari e strumenti usati comunemente. Attestati Al termine del percorso verrà rilasciata, a coloro che avranno sostenuto con successo l'esame finale, la qualifica professionale.Sbocchi occupazionali Il costante collegamento del Centro con le Imprese Edili locali e l’esperienza formativa dello Stage come concreto avvicinamento alle modalità di lavoro delle stesse, permettono di garantire un immediato collocamento dei giovani nel mondo del lavoro nel comparto dell’Edilizia.  
Continua a leggere
11/12/2012 Chi ha paura dell'uomo nero? La vita a colori
A un anno dalla strage dei senegalesi in piazza Dalmazia, a Firenze, un incontro per parlare di immigrazione, non limitandosi a stigmatizzare il razzismo e la xenofobia, ma puntando piuttosto a valorizzare la ricchezza che nasce dalle diversità, in campo culturale e artistico, come nella società.E’ lo scopo dell’iniziativa in programma mercoledì 12 dicembre, a partire dalle ore 10.00 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, promossa da Cisl Firenze, Anolf Firenze e Toscana, in collaborazione con il  Comune di Firenze e Arte per le Marche“Chi ha paura dell’uomo nero ? La vita a colori” il titolo scelto per l’incontro, che alternerà immagini, suoni, parole, colori per ricordare, per riflettere, per non dimenticare.Massimiliano Comparin leggerà una “Lettera aperta contro ogni chiusura”, Walter Scotucci parlerà della via salvifica dell’arte e della bellezza. Francesca Maranetto Gay riassumerà, con il video “In cammino….per la libertà e l’eguaglianza dell’uomo” un secolo di soprusi e violenze.Per ricordare Samb Modou e Diop Mor uccisi il 13 dicembre 2011, ma anche Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike, feriti dalla stessa mano. Colpiti con un gesto non relegabile alla mera follia ma frutto, anche, di quella intolleranza e razzismo che trovano radici in società sempre più timorose di ciò che non conoscono. Società, spesso, impaurite da volti dai mille colori, che portano bagagli ricchi di diversità.Per riflettere sull’importanza che, nel corso della storia, hanno avuto i processi di mescolanza, dai quali sono nati nuovi generi musicali, inedite espressioni artistiche, fenomeni letterari che hanno arricchito le nostre società e le nostre culture. E su come l’arte sia fonte immediata di emozioni, linguaggio universale che non ha bisogno di traduzioni, strumento attraverso il quale si abbattono confini fisici e mentali.Per non dimenticare che le nostre società per divenire sempre più aperte, coese e solidali devono basare le loro fondamenta sul dialogo interculturale, sul rispetto della legalità e su un nuovo umanesimo del lavoro.Verrano esposte tre opere, in olio su tela, del pittore romeno Madalin Ciuca, rappresentanti il bianco e il nero della stessa faccia di un unico uomo, espressione del gioco perverso delle contraddizioni umane.Nel corso della mattinata, alternati a proiezioni di video, letture, musica e momenti d’arte, gli interventi di Roberto Pistonina, segretario generale Cisl Firenze, Rosa Maria Di Giorgi, Assessore alla cultura del Comune di Firenze, Pappe Diaw, rappresentante della comunità senegalese di Firenze, Mohamed Ba, autore teatrale e operatore di pace, don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio pastorale sociale della diocesi di Firenze.All’evento sono stati invitati anche Andrea Riccardi, Ministro della Cooperazione Internazionale e Youssou N'Dour, cantante senegalese, ora Ministro del Turismo per il Senegal. La mattinata sarà coordinata dal giornalista siciliano Alessandro De Lisi.
Continua a leggere
27/11/2012 Fabbriche: viaggio nel lavoro che cambia
Primo Concorso Multimediale sul Lavoro che cambiaSuoni, foto-videogrammi della crisi e del cambiamento.IL LAVORO, come cambia e come si trasforma nel suo valore economico, organizzativo, produttivo, culturale, sociale, territoriale e identitario. IL LAVORO come fattore socioeconomico nel micro, il territorio che nel tempo si trasforma e diventa distretto e nel macro, il lavoro che si internazionalizza e supera così il territorio originario. IL LAVORO come strumento che non crea di per sé solo ricchezza diffusa o solo salario ma che è pur sempre fattore di identità e di appartenenza territoriale.E poi, IL LAVORO, come lo percepiamo oggi e come lo rappresentiamo, tra conservazione e opportunità. Fabbriche! è un progetto multimediale, articolato in due sezioni e caratterizzato da tre diverse proposte, che sarà presentato in occasione del 4°Congresso Femca Cisl 2013,  (leggi tutto)Concorso Videomakers: "Lavoro e sindacato negli occhi dei giovani 2.0" Come i giovani vivono il lavoro e come si rapportano con il SindacatoConcorso Fotografico: ''Globalizzazione, il lavoro come crisi e come riscatto'' fotogrammi di orgoglio, creatività e precarietà
Continua a leggere
26/11/2012 Un incontro per ricordare Padre Galassi
In memoria di Padre Adalberto Galassi. A dieci anni dalla scomparsa del Sacerdote Missionario di Caldarola, il Comitato che ne ha raccolto l’eredità lo ha ricordato con un incontro nella sua città natale al Palazzo Pallotta.La memoria è un giardino…semina. Un incontro - organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Arte per Marche che ne ha curato la componente artistica - per parlare dell’Africa, delle contraddizioni e delle potenzialità di una terra straordinaria e martoriata. Un’occasione per approfondire le tematiche legate alle missioni degli istituti religiosi e della cooperazione internazionale.Lo hanno fatto alcune persone che con Adalberto hanno lavorato ed altre che ancora oggi ne portano avanti le opere nel remoto villaggio di Kibiti, Tanzania, dove è ancora vivo il ricordo di un uomo che ha donato la sua vita per il popolo africano.Presenti il Generale dell’Istituto Missionario della Consolata di Torino - la Congregazione della quale Adalberto faceva parte - Padre Stefano Camerlengo, il Direttore dell’Iscos Marche (Istituto di cooperazione internazionale della Cisl) Fausto Mazzieri, la giornalista e fotografa Romina Remigio, Il Presidente della Fondazione Balducci Rossi, Tommaso Rossi e il Prof. Giorgio Cegna.Un ricordo reso attuale dalle opere del “Comitato pro Missione Kibiti di Padre Adalberto Galassi”, costituito dopo la sua morte per iniziativa dei familiari. In particolare il progetto Uwawaru, una cooperativa agricola in cui cristiani e musulmani cooperano per il bene comune nel Distretto del Rufiji, una delle aree più povere e depresse della Tanzania. Progetto sostenuto anche dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata - rappresentati nell’incontro dal Consigliere Angelo Sciapichetti e dall’Assessore Massimiliano Bianchini – e dal Comune di Caldarola.In apertura  è stato proiettato il documentario “Donne di pace” prodotto nel 2008 dal regista Alessandro Galassi, nipote di Padre Adalberto, che ha raccontato l’attività delle Suore dell’Istituto femminile della Consolata in Tanzania. L’incontro si è concluso sulle note di Bach con una performance eseguita dal Maestro di Violoncello Alain di Liberatore.
Continua a leggere
23/11/2012 Mostra sui 100 anni dell'indipendenza dell'Albania
Si è inaugurata a Pesaro  presso la Sala Laurana del  Palazzo del Governo la  Mostra storico – culturale dedicata ai 100 anni dell’indipendenza dell’Albania che rimarrà aperta fino al 5 dicembre.Il progetto grafico e l’ allestimento  sono curati dall’ artista albanese Gjergj Kola.L’iniziativa patrocinata da Anolf ( Associazione Nazionale Oltre le Frontiere), Cisl Pesaro -  Urbino Iscos – Marche, Comune di Pesaro,  Provincia di Pesaro – Urbino, Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Pesaro, è stata organizzata da Gianluigi Storti, Presidente dell’Anolf di Pesaro – Urbino e Klarita Grazhdani, mediatore interculturale europeo.E’un’occasione da non perdere, una bellissima mostra che attraverso dipinti, foto, documenti, costumi popolari, gioielli, cartoline, carte geografiche  racconta la storia e la cultura dell’Albania.All’ inaugurazione sono intervenuti Sauro Rossi, Segretario Generale Cisl Pesaro – Urbino, Claudio Bruscoli  compente Segreteria Cisl Pesaro – Urbino, Fausto Mazzieri  Direttore Iscos Marche, Matteo Ricci Presidente della Provincia Pesaro – Urbino, Vice Prefettovicario Paola De Biagi.“L’Albania – spiega Gianluigi Storti – va presa come modello di armonia tra le religioni, visto che le tre fedi ufficiali (ortodossa 20%, cattolica 10% e islamica 70% ) dialogano e si rapportano in un clima di rispetto autentico”. Questa iniziativa è un bel esempio di dialogo interreligioso, tra la comunità cristiano ortodossa e l’Arcidiocesi di Pesaro vi sono rapporti di fraterna e reciproca amicizia.  Amicizia impreziosita  il 23 settembre scorso, in occasione della festa di San Giovanni di Prislop, quando l’Arcivescovo  Metropolita di Pesaro S.E. Piero Coccia ha incontrato il Primate Ortodosso Siluan, insieme a Padre Constantin Cornis, Parroco della Chiesa Ortodossa in Pesaro.   
Continua a leggere
22/11/2012 Contraffazione calzature e tessili: come difendersi
Un opuscolo, con  alcune piccole regole da conoscere per diventare consumatori consapevoli, è stato realizzato da Adiconsum Marche, Camera di Commercio e Adoc su come difendersi dalla contraffazione Clicca qui per la GUIDA "LE CALZATURE" Clicca qui per la GUIDA "I TESSILI"
Continua a leggere
13/11/2012 "Diritto amministrativo per la dirigenza sanitaria"
Il prossimo 28 novembre, presso la Regione Marche - Palazzo Li Madou - Via Gentile da Fabriano n. 2/4 alle ore 16.00, verrà presentato il volume “Diritto amministrativo per la dirigenza sanitaria”. Alla presentazione interverranno il Dr Marco Luchetti, il Prof. Francesco De Leonardis ed il Dr Giuseppe Zuccatelli, Direttore Generale Inrca che hanno contribuito alla stesura con la prefazione e l’ introduzione. Il libro, scritto dall’ Avv. Debora Benedettelli e da Massimo Boemi, Segretario Regionale della Cisl Medici, è un agile strumento per orientarsi nel complesso mondo del diritto in sanità e come tale utile anche sotto il profilo dell’ attività sindacale.Copie del libro saranno distribuite agli iscritti tramite i rappresentanti provinciali.
Continua a leggere
12/11/2012 Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni
"Il contributo dell'UE all'invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni", è il titolo della brochure pubblicata dalla Commissione Europea. Un'interessante aggiornamento sull'impegno dell'Unione Europea riguardo alle politiche sull'invecchiamento attivo. Benché i maggiori strumenti di implementazione dell'invecchiamento attivo derivino dalle competenze dei singoli stati membri, l'UE può attivare una serie di strumenti politici per sostenere i governi nazionali e le parti sociali coinvolte. La brochure offre una panoramica sulle misure adottate a livello europeo, sulle normative ancora oggetto di discussione in ambito comunitario, così come le proposte di finanziamento di progetti che incentivino l'invecchiamento attivo, inseriti nel nuovo bilancio comunitario 2014-2020. La Commissione Europea si propone, con questa pubblicazione, di incoraggiare gli stati membri a promuovere l'invecchiamento attivo, convinta che la solidarietà intergenerazionale possa essere un valido strumento per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione. L'Anno Europeo per l'Invecchiamento Attivo e per la Solidarietà Intergenerazionale, che volge al termine, può offrire un'importante opportunità per riflettere su come far diventare l'invecchiamento attivo una realtà e su come impegnarsi in nuove iniziative per i prossimi anni.La brochure è divisa in cinque capitoli, che analizzano i seguenti temi:1) L'invecchiamento attivo, gli obiettivi e i valori fondamentali dell'UE 2) Legislazione UE a sostegno dell'invecchiamento attivo 3) Il sostegno dei fondi strutturali e di coesione europei per l'invecchiamento attivo 4) Ricerca e innovazione 5) Sostegno dell'UE ai responsabili politici nazionali: strategie coordinate e apprendimento reciproco. LA BROCHURE "IL CONTRIBUTO dell'UE all'INVECCHIAMENTO ATTIVO e alla SOLIDARIETA' tra GENERAZIONI"
Continua a leggere
07/11/2012 Risoluzione Parlamentare della buonuscita degli ex lavoratori postali
  RISOLUZIONE PARLAMENTARE SULLA BUONUSCITA  In data 6 novembre 2012, su iniziativa dell’On. Codurelli, la IX Commissione lavoro della Camera dei Deputati  ha approvato una risoluzione in materia     di corresponsione dell’indennità di buonuscita ai lavoratori ed ex lavoratori Pt. La risoluzione impegna il Governo ad adottare, entro il prossimo mese di gennaio, le iniziative necessarie che consentano ai lavoratori di usufruire dell’aggiornamento del valore dell’indennità nonché di consentire la corresponsione pur in costanza di rapporto di lavoro. Questa iniziativa ripropone all’attenzione del Governo un tema annoso e particolarmente sentito da tutti i colleghi ed ex colleghi che abbiano maturato la buonuscita.La nostra Organizzazione ha seguito l’evoluzione della vicenda e continuerà a farlo anche in futuro.  “7-00635 Codurelli: Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA. La XI Commissione, premesso che:al personale dipendente della società Poste italiane spetta, per il servizio prestato al momento dell'assunzione fino al 28 febbraio 1998 – data della trasformazione dell'ente Poste italiane in società per azioni – l'indennità di buonuscita di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 1032 del 23 dicembre 1973;l'indennità di buonuscita è calcolata, in base all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica, per tutti i dipendenti pubblici avendo a riferimento l'ultima retribuzione percepita dal lavoratore prima della sua collocazione in quiescenza;il calcolo dell'indennità di buonuscita, avendo a riferimento l'ultima retribuzione percepita, ne garantisce la sua costante rivalutazione per effetto degli aumenti contrattuali e degli avanzamenti di carriera dei lavoratori; per i lavoratori postelegrafonici, l'articolo 53, comma 6, della legge n. 449 del 30 dicembre 1997 (legge finanziaria 1998) stabilisce che «a decorrere dalla data di trasformazione dell'Ente poste italiane in società per azioni al personale dipendente dalla società medesima spettano il trattamento di fine rapporto di cui all'articolo 2120 del codice civile e, per il periodo lavorativo antecedente, l'indennità di buonuscita maturata, calcolata secondo la normativa vigente prima della data di cui all'alinea del presente comma»; alla liquidazione dell'indennità di buonuscita maturata per il servizio prestato in Poste italiane fino al 28 febbraio 1998 ha provveduto una gestione commissariale istituita presso l'Ipost (Istituto postelegrafonici), sino al 31 maggio 2010, data di soppressione di detto ente e di trasferimento delle sue funzioni all'INPS. Detta liquidazione viene però effettuata in base all'interpretazione letterale del comma 6 di cui sopra, facendo riferimento alla retribuzione percepita al 28 febbraio 1998, data di trasformazione dell'ente in società per azioni;il sopra citato sistema di calcolo, che «congela» la buonuscita al valore maturato al 28 febbraio 1998 indipendentemente da quando il lavoratore andrà in pensione, determina un evidente e grave danno economico ai lavoratori interessati, e cioè a tutti i dipendenti di Poste assunti prima di tale data, che sono la grande maggioranza degli attuali dipendenti, ma anche impedisce la conseguente rivalutazione della buonuscita stessa; in questi anni i lavoratori collocati in quiescenza hanno prodotto un notevole contenzioso giudiziario per la rivalutazione della buonuscita sulla base dell'ultima retribuzione percepita prima della quiescenza stessa; il contenzioso giudiziario ha avuto sino ad ora esito favorevole per i lavoratori, ma, nonostante le sentenze avverse, le dinamiche di liquidazione adottate dall'Ipost continuano a fondarsi sull'interpretazione restrittiva dell'articolo 53 della suindicata legge;i lavoratori postelegrafonici possono ottenere la concessione di un mutuo da parte dell'Ipost, che lo eroga attingendo al fondo costituito dalla buonuscita del dipendente e rimasto nella disponibilità dell'istituto previdenziale per effetto dell'articolo 53 della legge n. 449 citata e sul quale l'istituto chiede al dipendente la corresponsione di interessi. Si realizza pertanto una situazione paradossale, che vede il dipendente prestare il proprio denaro a sé stesso e corrispondere gli interessi legali sul prestito all'Ipost; i dipendenti di Poste italiane non ottengono neanche l'anticipazione del 75 per cento della buonuscita così come avviene per altri lavoratori, ma alla richiesta, più volte reiterata dagli stessi di essere messi a conoscenza dell'esatto ammontare del valore della buonuscita maturato al 28 febbraio 1998, non è stato dato alcun tipo di riscontro da parte degli uffici competenti; la cifra complessiva destinata alle predette liquidazioni è confluita in un fondo chiuso presso l'Ipost, affidato a una gestione commissariale denominata «Gestione Commissariale Fondo Buonuscita per i lavoratori di Poste Italiane»; secondo una comunicazione, che risulta inviata dal Commissario del fondo ad un lavoratore di Poste Italiane, i tempi per l'erogazione del pagamento dell'indennità di buonuscita hanno subito lo slittamento in avanti di 24-27 mesi; l'interpretazione unilaterale della norma, che si richiama all'articolo 1, comma 22, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, appare arbitraria, poiché sia la predetta legge sia il decreto e la relazione tecnica che l'hanno preceduta non fanno alcun riferimento ai lavoratori di Poste Italiane. Infatti, equiparando erroneamente le lavoratrici e i lavoratori di Poste Italiane ai dipendenti del pubblico impiego, si è applicata una norma che ha come finalità quella di concorrere al risanamento della finanza pubblica, ma non si è tenuto conto che, trattandosi di un fondo chiuso, non si producono effetti sul bilancio dello Stato;con precedente atto di sindacato ispettivo n. 5-03280, del 22 luglio 2010, si poneva all'attenzione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali la questione dell'indennità di buonuscita del personale di Poste italiane SpA, come citato in premessa. In risposta a tale atto di sindacato ispettivo, il Governo, nella persona del sottosegretario allo sviluppo economico, evidenziava, tra l'altro, che «per l'introduzione di diverse forme di rivalutazione dell'indennità di buonuscita, come evidenziato anche dall'onorevole interrogante, si renderebbe quindi necessario un nuovo intervento legislativo in materia»;andrebbero, a tal fine, valutate, anche in un eventuale confronto tra la società Poste italiane SpA e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, le modalità per rendere praticabile la corresponsione integrale o parziale dell'indennità di buonuscita maturata dai lavoratori;in considerazione di quanto sopra esposto e vista la estrema rilevanza della questione, che coinvolge oltre 150 mila lavoratori attivi, tenuto conto che molti pensionati dopo il 28 febbraio 1998 hanno attivato un contenzioso giudiziario, si ritiene indispensabile un intervento risolutore del problema, impegna il Governo ad assumere, entro il 31 gennaio 2013, ogni utile iniziativa che consenta di conoscere la consistenza del patrimonio immobiliare di cui il suddetto fondo è dotato e la relativa destinazione d’uso;a valutare la possibilità, entro il 31 gennaio 2013, compatibilmente con gli effetti finanziari, di adottare eventuali iniziative, anche di natura normativa, che consentano ai lavoratori di Poste Italiane SpA di usufruire di un costante aggiornamento del valore dell’indennità di buonuscita, nonché per consentire il diritto alla corresponsione della buonuscita di detti lavoratori, pur in costanza di rapporto di lavoro.(8-00……..) «Codurelli, Damiano, Comaroli, Madia, Boccuzzi, Rampi, Berretta, Schirru».” 
Continua a leggere
23/10/2012 In 4.000 visitano le macchine di Leonardo da Vinci
Si è chiusa domenica 21 ottobre la mostra delle macchine di Leonardo da Vinci dal titolo “La conoscenza quale principio di ecumenismo e di pace”.Le 20 macchine in esposizione dal 16 settembre nei locali “ex Upim” di Macerata sono state visitate da oltre 4.000 persone, di cui 1.200 alunni di 62 classi di Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta la Provincia.Un’iniziativa di grande spessore culturale e formativo, che ha attirato visitatori anche da fuori Provincia e Regione. Le macchine esposte appartengono all’ Associazione OMPST (Osservatorio Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale) di Assisi, di cui è Presidente il Prof. Giorgio Cegna.La mostra è stata organizzata dal Comitato “Pro Missione Kibiti-Tanzania”, associazione che da anni porta avanti le opere del Sacerdote missionario di Caldarola Padre Adalberto Galassi. Nel decennale della sua morte, avvenuta il 24 novembre 2002, il Comitato ha voluto ricordare il valore morale e cristiano delle opere compiute da Padre Adalberto in 33 anni di vita dedicata al popolo della Tanzania.Il Comitato, tramite l’Istituto delle Suore della Consolata che operano a Kibiti (Tanzania), sostiene progetti di adozione a distanza di studenti e di assistenza sanitaria, in particolare interventi chirurgici di contrasto alla cecità e di sostegno alle donne in gravidanza.Grazie alla collaborazione con un Ente sindacale di cooperazione internazionale, l’Iscos Cisl Marche, il Comitato ha realizzato e sostiene anche un progetto di sviluppo dell’agricoltura nel distretto del Rufiji (Tanzania).Per informazioni sulle opere dalla Missione:  tel.: 3288440642 – mail: toto43@libero.it.
Continua a leggere
15/10/2012 Due Guide per orientarsi nel lavoro e informarsi su tutele e servizi.
Cerco lavoro (Strumenti per la ricerca del Lavoro, Formazione Professionale, Work Experiences) e Non sono Solo (Famiglia, Anziani, Disabilità, Cittadini, Discriminazione), ovvero come orientarsi nella ricerca del lavoro e come essere informati su servizi e tutele che offre il territorio. Questi gli obiettivi delle Guide Informative realizzate dalla Cisl di Ancona: una mappatura di luoghi, strumenti, canali per aiutare ad indirizzare la propria azione di ricerca e ad esercitare una cittadinanza attiva. Una bussola che ci renda meno vulnerabili e meno spaesati di fronte alla complessità.Le Guide sono disponibili in tutti gli uffici  della CISL di Ancona.    
Continua a leggere
11/10/2012 Storia e identità del popolo albanese.
Questa storia dell’Albania nasce nel contesto della ventennale attività svolta con l’associazione ANOLF Marche a favore dell’integrazione degli immigrati, partendo dal bisogno di conoscere e far conoscere almeno qualche elemento tra i più significativi della storia degli albanesi, la cui identità si è formata in un profondo legame con il cattolicesimo e con la Chiesa di Roma. Dopo la caduta dell’impero romano d’Oriente sotto la guida di Gjergj Kastrioti, detto Scanderbeg, il popolo albanese impedì che l’impero ottomano arrivasse fino a Roma. Un evento determinante per la difesa di tutta la cristianità, come lo saranno le battaglie di Lepanto e Vienna. La lotta del popolo albanese per la difesa della sua libertà e della civiltà cristiana occidentale è poi proseguita – sia pure nella sconfitta e nel martirio – per tutti i successivi cinque secoli di dominio turco-ottomano e sotto il regime comunista. Il frutto di questa eroica fedeltà è Madre Teresa, un fiore germogliato e cresciuto nel sangue di tanti martiri, il primo fiore della primavera albanese.«I peggior tiranni non sono Hitler, Stalin, Milošević. Il nemico più terribile dell’essere umano è l’odio che si annida nel suo cuore».  Madre Teresa LA SCHEDA DEL LIBROIL DEPLIANT della MOSTRA  
Continua a leggere
05/10/2012 Festival delle Generazioni
Dal 12 al 14 ottobre si terrà a Firenze la prima edizione del Festival delle Generazioni, promosso dalla Fnp Cisl.Il Festival sarà articolato in convegni e dibattiti, momenti di analisi e riflessione, rassegne stampa, concerti, una grande mostra fotografica, dialoghi e intermezzi musicali, incontri con scrittori e scienziati, un mercato delle idee, e poi cinema, videoclip ed eventi speciali.Per saperne di piùhttp://www.festivaldellegenerazioni.it/
Continua a leggere
28/09/2012 Bonus libri di testo: un aiuto per le famiglie
La Regione Marche ha emanato i criteri e gli indirizzi per assicurare un sostegno alla spesa sostenuta dalle famiglie per l'acquisto dei libri della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2012-2013.Sono ammessi a questo contributo i genitori, o chi rappresenta i minori, appartenenti a famiglie in possesso dei seguenti requisit: residenza nel Comune; Indicatore Situazione Econimica Equivalente  (ISEE) non superiore a € 10.632,94 Per l'individuazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente  (ISEE) gli interessati dovranno compilare la Dichirazione Sostitutiva Unica (sulla base dei redditi percepiti  nell'anno 2011 - dichiarati nel 2012), con l'assistenza gratuita dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). I moduli, compilati in ogni loro parte, dovranno essere consegnati ai servizi scolastici del Comune di residenza entro la data di scadenza deliberata da ogni Comune.
Continua a leggere
18/09/2012 Viaggio nella crisi.
Tonino Bori, Responsabile Mercato del Lavoro della Cisl Marche, in una intervista a Radio Radicale parla della crisi che ha colpito la nostra regione.Clicca qui per ascoltare l'intervista
Continua a leggere
14/09/2012 The Full Monty. Cercasi lavoratore per musical.
In occasione della nuova produzione dello spettacolo THE FULL MONTY offre una nuova opportunità di lavoro a un lavoratore del comparto tecnico-industriale che abbia perduto l'impiego negli ultimi 24 mesi. In palio c'è la possibilità di entrare a fare parte del cast dello spettacolo accanto a professionisti del settore.Sono ovviamente esclusi dall'audizione i professionisti - o comunque gli allievi, studenti o in corso di formazione- del mondo dello spettacolo.IL BANDO LA SCHEDA IL FILMATO INTERVISTA: 'Cercasi lavoratore per musical 'Full Monty' al regista di 'Full Monty'
Continua a leggere
03/08/2012 Grazie a tutti!
Più di 180 quintali (oltre 18.000 pezzi) di PARMIGIANO REGGIANO consegnati, una decina di volontari e centinaia di richieste arrivate al gruppo di acquisto solidale della CISL  che si è occupato di costruire questo ponte di solidarietà. Trasparenza, volontà e tanto tanto cuore : così la macchina della solidarietà ha funzionato superando non pochi intoppi e oggi stanchi ma soddisfatti, i volontari del GRUPPO GAS CISL di Ancona ringraziano quanti hanno  contribuito alla riuscita  dell’iniziativa. Leggi lettera di ringraziamento 
Continua a leggere
02/07/2012 Tanzania: dove i sogni guardano lontano
Le difficoltà, le speranze , i sogni che legano l'idea di un missionario marchigiano, il sindacato, e le famiglie africane in un video realizzato da Lucio Cristino di èTV Marche, (in onda in questi giorni) sul progetto di ISCOS Marche in Tanzania. Buona visione!http://youtu.be/gT2u7xwAfvk
Continua a leggere
13/06/2012 Tre giorni di parole e musica. Bob Dylan e l'America degli anni '60
  CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLO STAGE ESTIVO  
Continua a leggere
13/06/2012 Un aiuto alle popolazioni terremotate
Terremoto. Gli accordi tra le parti sociali per gli aiuti ai territori colpiti dal sisma I Fondi di solidarietà di Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Alleanza Cooperative Italiane, Confartigianato Imprese a sostegno delle popolazioni, dei lavoratori e dei sistemi produttivi dell'Emilia Romagna e della provincia di MantovaAccordo Confindustria, Cgil, Cisl, Uil: "Fondo intervento a favore delle popolazioni, dei lavoratori e del sistema produttivo dell'Emilia Romagna e provincia di Mantova", 30/05/2012Accordo Cgil, Cisl, Uil, Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, Claai : "Fondo per interventi sisma Emilia", 04/06/2012Accordo Cgil-Cisl-Uil , Agci, Confcooperative, Legacoop: "Un'ora vale due" "Fondo Cooperativo Terremoto Emilia", 08/06/2012
Continua a leggere
08/06/2012 Mettiamo fine al lavoro minorile
In occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, martedi 12 giugno all'Auditorium San Paolo di Macerata si svolgerà un evento celebrativo sul tema "Diritti umani e giustizia sociale, mettiamo fine al lavoro minorile".L'evento è organizzato dall'associazione  "Lumbe Lumbe ONLUS ", in collaborazione con la Provincia di Macerata, la Comunità Montana dei Monti Azzurri e i Comuni di Penna San Giovanni, Monte San Martino, Santangelo in Pontano e Sarnano.DOCUMENTAZIONE
Continua a leggere
02/06/2012 Festa della Musica: la Filca Cisl e la Fai Cisl incontrano i giovani
LA FILCA CISL, LA FAI CISL E LA CISL   INCONTRANO I GIOVANILa Cisl di Ancona segnala un evento che FILCA Cisl e FAI Cisl, con la nostra collaborazione, sta promuovendo sul nostro territorio e a livello nazionale.Il 21, 22 e 23 Giugno in varie piazze d’Italia si svolgerà la FESTA DELLA MUSICA; nella nostra regione l’iniziativa si svolgerà a Senigallia, dove dal tramonto fino a tarda serata si potranno esibire artisti solisti e/o gruppi musicali con la più ampia libertà di dare spazio alla propria creatività e al proprio talento. Si tratta di una grande kermesse rivolta a tutta la città per favorire l’incontro con la musica nei suoi vari generi nello spazio della comunità: un’occasione di incontro, di espressione libera, di scambio di esperienze dove poter comunicare e condividere emozioni, idee, visioni.TI INVITIAMO A PARTECIPARE E A DIFFONDERE L’INIZIATIVA tra i tuoi amici e familiari; se canti o suoni da solo o in gruppo (o conosci qualcuno che lo fa) ti proponiamo di iscriverti all’iniziativa compilando la scheda allegata e inviandocela: Filca Cisl e Fai Cisl allestiranno un palco dove potrai esibirti iscrivendoti con il presente modulo, se poi nel tuo repertorio (o in quello dei tuoi amici) sono compresi pezzi contenenti temi a sfondo sociale o trattanti l’argomento del lavoro, la nostra organizzazione sindacale non può che apprezzare e promuovere tale sensibilità.Scarica la scheda per la partecipazione e rinviala a ust.ancona@cisl.itPer ulteriori informazioni o chiarimenti sull’organizzazione della Festa della Musica puoi scrivere o telefonare a Luca Tassi - Filca Cisl Ancona ( luca.tassi@cisl.it  - 071 2822216 – cell. 347 1418124 )Per approfondire  vedi anche il sito della festa della Musica  e  scarica il programma dal Sito del Comune di Senigallia     
Continua a leggere
20/05/2012 "Siamo tutti pedoni"
Una delle iniziative previste dalla campagna "Siamo tutti pedoni", promossa dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil,  sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'iniziativa, il cui scopo è quello di far crescere la consapevolezza che la strage di pedoni può essere drasticamente ridotta, facendo rispettare le regole, educando ad una nuova cultura della strada, rendendo strutturalmente più sicure le strade, vuole proporre un'immagine e un ruolo attivo delle persone avanti negli anni: esse infatti non rappresentano esclusivamente una parte di popolazione bisognosa di tutela e protezione, ma sono cittadini capaci di interagire con le diverse generazioni e partecipare attivamente alla vita sociale. 
Continua a leggere
27/04/2012 Come funzionerà l'IMU
Con l'anticipo dell'entrata in vigore dei decreti per il federalismo fiscale, dal 1 gennaio 2012 torna la tassa sulla prima casa.Dovranno pagare l'IMU (in sostituzione della vecchia ICI) tutti coloro che possiedono immobili perché ne sono proprietari, usufruttuari o detentori per altro diritto (ad esempio il diritto di abitazione). Oltre che sugli immobili ad uso abitativo, commerciale e produttivo, si paga l'IMU anche sulle case rurali, i fabbricati rurali strumentali, i terreni agricoli (per la parte relativa al reddito dominicale) e le aree edificabili.L'IMU sostituisce, inoltre, l'IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali (ad esclusione degli immobili locati per i quali é dovuta alternativamente l' IRPEF o la Cedolare Secca). DETRAZIONI Per l'imposta dovuta per la casa in cui si abita e per le relative pertinenze, è prevista una detrazione fissa di 200 euro, mentre nessun beneficio spetta in caso di immobili dati in uso gratuito ai familiari (ad es. ai figli). Ciò significa che, in questi casi, non è più dovuta l'IRPEF, ma a differenza dell'ICI anche le case date in uso gratuito ai familiari verseranno l'IMU. Se l'immobile è l'abitazione principale di più comproprietari, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Una ulteriore detrazione di 50 euro è prevista per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni. Per usufruire della detrazione, il figlio deve essere anagraficamente residente nell'immobile che costituisce la casa di abitazione dei proprietari, anche se non fiscalmente a carico. COME SI CALCOLA L'imponibile, ovvero l''importo su cui si calcola l'imposta, si ottiene moltiplicando la rendita catastaie x 1 ,05 (coefficiente di rivalutazione) e ancora x 160 (coefficiente IMU). L'importo così ottenuto si moltiplica per le aliquote stabiiite da ciascun Comune che può aumentare o diminuire l'aliquota ordinaria (4 per mille per l'abitazione principale e 7,6 per mille per gli altri immobili) fino a un massimo del 2 per miile per l'abitazione principale e 3 per mille sugli altri immobili.Sempre il Comune può decidere quali pertinenze (depositi, cantine, soffitte e autorimesse) devono pagare l'IMU con l'aliquota ridotta. Questa agevolazione può essere concessa, al massimo, per un solo immobile per ogni categoria (se ad esempio il Sig. Rossi possiede l'appartamento in cui abita e due autorimesse: l'aliquota IMU ridotta spetta solo per 1 autorimessa, ma se oltre all'appartamento possiede 1 autorimessa e 1 cantina: l'aliquota IMU ridotta spetterà sia per l'autorimessa che per la cantina). Il comune può aumentare le detrazioni fino ad azzerare l'imposta sulla casa di abitazione e sulle pertinenze; in questo caso, però, non può aumentare l'aliquota dovuta dai proprietari degli immobili tenuti a disposizione (seconde case, immobili sfitti). PAGAMENTI Il versamento dell'imposta dovuta per l'abitazione principale deve essere effettuato attraverso il modello F24, in 3 rate di pari importo, con scadenza 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre. Il versamento dell'imposta dovuta sugli immobili diversi dall'abitazione principale deve essere effettuato attraverso il modello F24 in due rate, a giugno e a dicembre.Per il calcolo e il pagamento rivolgiti ai CAF:Numero Verde: 800 24 93 07Qui i recapiti degli uffici nelle MarcheQui poui scaricare il volantino in formato pdf
Continua a leggere
24/04/2012 Avviso di selezione pubblica: proroga al 30 aprile 2012
Individuazione nella Regione MARCHE di n. 4 donne imprenditrici (Mentees) per la partecipazione alle attività formative e di trasferimento di esperienze, conoscenze nell’ambito del progetto Be-Win (“Business Entrepreneurship Women in Network ”)http://www.eurosportelloascoli.eu/news/2011/12/05/avviso-di-selezione-pubblica-proroga-al-30-aprile-2012_1370/
Continua a leggere
19/04/2012 Convegno "Immigrati & salute"
Alla Tavola Rotonda parteciperà Antonelli Pasquale in qualità di responsabile dell'Associazione ANOLF CISL Marche.  
Continua a leggere
04/04/2012 E’ iniziata la campagna fiscale 2012.
 E’ iniziata la campagna fiscale 2012.Quest’ anno, in maniera particolare, i nostri esperti del Caf Cisl   sono a disposizione degli utenti per qualsiasi chiarimento soprattutto per quanto riguarda la novità dell’Imu, la nuova imposta sugli immobili che sostituisce l’Ici, oltre a diversi servizi fiscali come la dichiarazione dei redditi, modello RED, rilascio dell’attestazione Isee.Scarica la brochure del Caf Cisl AnconaScarica il volantino del Caf Cisl Ancona SEDE CAF INDIRIZZO T E L E F O N O ANCONA Via Saracini, 42 071 43934   P.zza Salvo D’Acquisto, 071 2867535   Porto ex Magazzini del Sale banchina N. Sauro 071 43934 FALCONARA Via Baldelli, 23 071 9170536   Via Flaminia, 524 071 9174769 CHIARAVALLE Via Abbazia, 9 071 744992 FABRIANO Via De Gasperi, 50 0732 22564 CERRETO D’ESI Via Roma, 17 0732 22564 SASSOFERRATO Via Leopardi, 1 0732 958171 SERRA SAN QUIRICO Via Aldo Moro, 4 0731 21754 JESI Via Gallodoro, 66 Ter/C 0732 209321 MAIOLATI SPONTINI Via Trieste 0731 705150 S. MARIA NUOVA P. Torrione, 5 0731 246731 OSIMO Via S. Gennaro 071 7131397 CASTELFIDARDO Via C. Battisti, 41 071 780273 FILOTTRANO Via Roma, 12 071 7223096 LORETO Piazza Basili, 7 071 970777 CAMERANO Piazza Roma, 24 071 7304246 SENIGALLIA Viale Leopardi, 65 071 64470 CASTELLEONE DI SUASA Corso G. Marconi, 1 071 64470 CORINALDO Via Cimarelli, 13 071 64470 OSTRA Via Gramsci, 25 071 64470 RIPE Via Don Orione 071 64470
Continua a leggere
27/03/2012 Campagna fiscale 2012
E’ iniziata la campagna fiscale 2012.Quest’ anno, in maniera particolare, i nostri esperti del Caf Cisl  della provincia di Pesaro – Urbino sono a disposizione degli utenti per qualsiasi chiarimento soprattutto per quanto riguarda la novità dell’Imu, la nuova imposta sugli immobili che sostituisce l’Ici, oltre a diversi servizi fiscali come la dichiarazione dei redditi, modello RED, rilascio dell’attestazione Isee.In allegato le nostre sedi con i numeri di telefono  a disposizione dei cittadini per prenotare l’appuntamento.
Continua a leggere
21/03/2012 Giornata mondiale contro il razzismo
Il  21 marzo è la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.Ancora oggi in paesi dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia programmi politici si basano sui “muri” che separano gli uomini per il colore della pelle, per la diversità di genere, per il credo religioso.L’indifferenza di fronte a fenomeni quotidiani di razzismo e di denigrazione etnica è il triste vissuto nelle nostre città, nei nostri stadi, nelle menti.Scarica il Messaggio dell'ONU che invita a condividere e a sostenere con propri messaggi la campagna internazionale per porre fine al razzismo.Clicca  su Il PROGRAMMA per tutte le iniziative.
Continua a leggere
08/03/2012 Gli auguri della Cisl alle donne
Care amiche,quest’anno nel fare a tutte voi gli auguri per l’8 marzo vorrei condividere questa riflessione. Sappiamo che questa giornata ha in sé una forte carica simbolica che è bene non perdere ma che, nello stesso tempo, non può esaurire la portata di un impegno nel quotidiano che ognuna di noi porta avanti in una dimensione individuale e collettiva a casa, nel lavoro, nel proprio territorio.Oltre i momenti di festa e di celebrazione, che pure hanno un senso nella misura in cui ci riportano a una convivialità che crea comunità o a un recupero memoriale che, soprattutto nelle nuove generazioni (ma non solo) ricrea pensiero comune, la nostra militanza nella Cisl sostanzia di valori e idealità questa giornata. Siamo in una fase estremamente delicata della vita economica e sociale del nostro Paese ed è proprio questo il momento più adatto per un rilancio delle politiche di genere, per renderle più rispondenti agli obiettivi ancora da raggiungere, a partire da un mercato del lavoro più inclusivo per le donne, giovani e meno giovani. Per le donne lavoro e cura della dimensione familiare non possono essere sfere scindibili: ogni giorno in tutto il Paese e nel nostro territorio marchigiano le donne devono fare i conti con il lavoro dentro e fuori casa, con una organizzazione dei tempi sbilanciata che spesso riversa su di loro il peso delle responsabilità. Lavoro e sistema di servizi alla persona e alle famiglie sono più che mai il fronte congiunto del nostro impegno. Per la Cisl è necessario ripensare un sistema di welfare anche integrato e aperto alla mutualità ma con una sapiente governance che eviti la tentazione di sovraccaricare le stesse famiglie, e in particolare le donne, nella perversa dinamica del “fai da te” o del “si salvi chi può”, un welfare capace di incidere sulle dinamiche familiari e favorire la liberazione delle energie professionali e occupazionali delle donne, ancora spesso schiacciate da quel “soffitto di cristallo”, che comprime risorse utili allo sviluppo della comunità.Se ci confrontiamo con altre realtà europee si evidenziano i nostri ritardi sia sul fronte dell’occupazione femminile sia su quello dei servizi alla famiglia e questi ritardi allarmanti si ripercuotono proprio sulle donne in termini di tempi di ingresso nel mercato del lavoro, in termini di reddito individuale e familiare e quindi anche in relazione al futuro pensionistico. Bisogna lavorare tutti insieme, donne e uomini, per rendere meno costoso conciliare famiglia e lavoro, ma anche per trasformare il posto di lavoro in un luogo dove i talenti degli individui al di là del genere, siano valorizzati, in una dimensione armonica tra vita professionale e vita familiare.Come donne del Sindacato crediamo che la chiave per invertire questa tendenza dannosa per l'economia del nostro Paese sia la contrattazione, strumento centrale per realizzare politiche di conciliazione e di flessibilità che liberino il tempo delle donne e ne favoriscano non solo l'ingresso, ma anche la permanenza e la crescita professionale nel mercato del lavoro. Passione, ragione, lungimiranza, attitudine al confronto sono qualità che non ci mancano, come dimostra la storia anche del nostro territorio: con il contributo di tante donne abbiamo costruito tanto, oggi con il contributo di ognuna di noi possiamo costruire quel che ancora manca.Auguri!                                                                                        Cristiana Ilari                                                                  Segretario provinciale Cisl Ancona
Continua a leggere
07/03/2012 XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
 MAFIAAnche quest anno la Cisl aderisce alla "XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" Anche quest'anno la Cisl nazionale aderisce alla XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie ed alla Carovana Antimafie 2012; iniziative promosse da Libera, Arci, Avviso Pubblico, Banca Etica con l'adesione di Cgil, Cisl e Uil nazionali.La manifestazione conclusiva della XVII giornata della memoria si svolgerà a Genova sabato 17 marzo 2012 e prevede le seguenti iniziative:- Corteo nazionale con partenza da P.zza Vittoria e arrivo al Porto Antico; - Lettura dei nomi delle vittime delle mafie; - Interventi conclusiviNel pomeriggio si svolgeranno, in vari punti della città, numerosi seminari (uno sulla legalità nel mondo del lavoro sarà organizzato da Cgil, Cisl e Uil) e spettacoli teatrali.Mentre la Carovana Antimafie 2012 vedrà il coinvolgimento anche di paesi europei e della Tunisia e si snoderà, a partire dal mese di aprile prossimo, con diverse tappe ed iniziative territoriali per concludersi in Sicilia nel mese di giugno 2012." In questi anni - spiega il segretario confederale Cisl, Paolo Mezzio - la Carovana ha rappresentato momenti di riflessione, ma anche di denuncia e proposta, a partire proprio, da un'analisi complessiva del fenomeno mafioso che si intreccia inevitabilmente con tematiche relative al lavoro, alla pace, allo sviluppo sostenibile e alla giustizia sociale. Per questo il coinvolgimento e l'adesione della Cisl vuole rappresentare l'esigenza di una stretta collaborazione tra mondo sindacale e il mondo del volontariato e delle associazioni impegnate sui vari fronti della lotta alle illegalità. L'adesione della CISL v - prosegue Mezzio . vuole anche ribadire l'impegno per una strategia articolata, tesa a contrastare e sconfiggere il potere delle mafie, a partire dalla crescita della cultura della legalità e dello sviluppo che l'incidenza del potere criminale ha fortemente penalizzato, in molte aree del paese. Ma anche per riconfermare - conclude - la battaglia contro il lavoro nero, l'infiltrazione della criminalità nel mercato degli appalti delle opere pubbliche; il contrasto al fenomeno del caporalato e contro la pratica dell'estorsione e l'usura".IL PROGRAMMA
Continua a leggere
26/01/2012 Esenzione canone RAI per gli over 75
L'abbonamento RAI: chi è esente e chi può rateizzare il pagamento. Leggi la NOTA della Federazione Pensionati Cisl Nazionale.
Continua a leggere
12/01/2012 «Ascoli città da vivere e da promuovere tutto l'anno»
Di seguito un articolo pubblicato sulla rivista Picus on line sulla città di Ascoli Piceno.Clicca qui per leggerlo
Continua a leggere
04/01/2012 Viaggi e Soggiorni
Le proposte di viaggio e soggiorno per l'anno 2012
Continua a leggere
08/11/2011 Il mondo del lavoro si stringe attorno a Genova
Comunicato delle segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Genova per la raccolta fondi a sostegno della popolazione gravemente colpita dall’alluvione di questi giorni.
Continua a leggere
28/10/2011 Per-Corso Fiscale e Tributario gratuito
Il Caf di Pesaro e Urbino organizza un Per-corso Fiscale e Tributario gratuito finalizzato ad eventuale assunzione. Requisiti richiesti: - Diploma e/o laurea a indirizzo tecnico-economico; - Disponibilità agli spostamenti; - Flessibilità di orario; - Conoscenza informatica. È richiesta la disponibilità a partecipare alle varie fasi del corso di formazione della durata di 120 ORE. Le adesioni, attraverso invio curriculum, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 NOVEMBRE 2011 a mano, mezzo posta o via Fax 0721/30212 presso sede CAF CISL di Pesaro, Via Porta Rimini n.11 o via e-mail al seguente indirizzo rf.pesaro@cisl.
Continua a leggere
28/10/2011 Per-Corso Fiscale e Tributario gratuito
Il Caf di Ascoli Piceno e Fermo organizza un Per-corso fiscale e tributario gratuito finalizzato ad eventuale assunzione. Requisiti richiesti: Diploma e/o laurea a indirizzo tecnico-economico; Disponibilità agli spostamenti; Flessibilità di orario; Conoscenza informatica. È richiesta la disponibilità a partecipare alle varie fasi del corso di formazione della durata di 120 ORE. Le adesioni, attraverso invio curriculum, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2011 a mano, mezzo posta o via Fax 0736/251767 presso sede CAF CISL di Ascoli Piceno, C.so Vittorio Emanuele, 37 o via e-mail al seguente indirizzo cafcisl@csu-cisl.it Sede IAL - San Benedetto del Tronto Piazza Sciocchetti, 5
Continua a leggere
07/09/2011 L'appello di Alex Zanotelli: "Manovra e armi il male oscuro".
Leggi l'appello di Alex Zanotelli "Manovra e armi il male oscuro" «Se sommiamo i soldi delle spese militari del 2010 e aggiungiamo la decisione del Governo, approvata dal Parlamento, di spendere nei prossimi anni, altri 17 miliardi di euro per acquistare i 131 cacciabombardieri F 35, vediamo che corrispondono alla manovra del 2012 e 2013» dichiara Alex Zanotelli.
Continua a leggere
07/09/2011 Il lavoro: luogo di solidarietà e sussidiarietà.
Un appuntamento importante nell'ambito del Congresso Eucaristico, è il convegno organizzato a Fabriano  nella giornata di mercoledì 7 settembre alle ore  10,00 presso il Teatro Gentile dal titolo "Eucarestia nel tempo dell'uomo: il lavoro" . Un approfondimento arricchito dalla relazione del Prof. Stefano ZAMAGNI  e con il contributo di molte testimonianze. Eucaristia per il lavoro e la festa Realtà nude e crude come la malattia e il dolore fermano l’uomo nella sua corsa quotidiana, per indurlo a riflettere sul tempo che (non) vive. Da schiavi del tempo ci si deve aiutare a divenire signori del tempo, ovvero, dove ci si riconosce piccoli e poca cosa a confronto di ciò che esiste attorno.  L’attività economica, come afferma la Caritas in Veritate, può essere un luogo dove si esprime la solidarietà e riceve nuova luce anche l’Eucaristia. Si tratta di promuovere imprese ed attività economiche basate su tali motivazioni e lasciare che dalla base emerga uno sviluppo economico vero, fondato sul principio di sussidiarietà.Il programma della settimanaLe testimonianze di Pasquale e di Claudia di Fabriano.
Continua a leggere
05/09/2011 Sciopero Cgil blocca il Corriere della Sera
http://www.corriere.it/economia/11_settembre_05/de-bortoli-sciopero-generale-commento-camusso_cdd55aea-d77b-11e0-af53-ed2d7e3d9e5d.shtml
Continua a leggere