01/12/2016
Adiconsum potenzia il servizio per le controversie in materia di consumo
Le vessazioni nei confronti dei consumatori in molti settori del consumerismo, il persistere e accrescersi di pratiche commerciali scorrette ed aggressive, a cui si aggiungono le carenti informative , pone il consumatore in una forte situazione di squilibrio contrattuale. Ritardi di attivazione e disattivazione del servizio telefonico e nella riparazioni dei guasti, importi anomali e/o elevate bollette di telefonia e di energia, distacchi utenze, ritardi ferroviari, overbooking, perdita di un pacco, problematiche legate al conto corrente, mutui, finanziamenti, investimenti, ecc., sono esempi di contenziosi tra consumatori e aziende. Situazioni che ricadono sul consumatore con costi, disagi e aspettative di tutela dei propri diritti, ma per i quali è difficile trovare una risposta nella giustizia ordinaria. Infatti, dalla nostra esperienza, i cittadini hanno timore di intraprendere procedure che potrebbero essere più onerose del contenzioso in essere, con tempi lunghi ed esiti incerti. A fianco degli sportelli già in essere, Adiconsum Marche, nell’ambito del Programma generale della Regione Marche “Interventi a tutela dei consumatori e degli utenti nelle Marche (DGR817/2016) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha potenziato i seguenti sportelli: FINANZIARIO Fornisce informazione e assistenza nel rapporto contrattuale tra Istituti finanziari e bancari e consumatori: credito, finanziamenti, prestiti personali e finalizzati, mutui, finanziamenti, cessione del quinto dello stipendio, furto e clonazione carte di credito e bancomat, buoni postali ecc., strumenti di investimento del proprio risparmio. L’attività sarà volta pertanto, sia alla educazione finanziaria sul funzionamento delle varie tipologie di finanziamento, sia ad intervenire con analisi dei contratti, richieste di rinegoziazione, gestione dei contenziosi con Banche e società finanziarie in via stragiudiziale e, se necessario, fornendo la necessaria assistenza legale. L’attività verrà svolta anche attraverso ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario e all’ l’Arbitro per le Controversie Finanziarie Consob. Vengono inoltre trattati anche i casi di indebitamento e sovraindebitamento. BENI E SERVIZI Gli sportelli offrono informazione, ed assistenza nelle varie fasi del rapporto consumatore e Azienda, dal contratto, alla verifica della conformità contrattuale e fatturazione, predisposizione dell’eventuale reclamo e composizione stragiudiziale della controversia attraverso gli organismi di ADR .Lo sportello sarà punto di riferimento per tutti i rapporti contrattuali, dalle utenze, agli acquisti a distanza, e on-line, porta a porta e nei locali commerciali. Sportello settore finanziario Ancona- Via Ragnini 4 tel.071283210 ancona@adiconsum.it- Orari: lunedì martedì giovedì dalle 9 alle 13 /mercoledì 15-18 Sportelli acquisto di beni e servizi: Macerata – Via G.Valenti 07334075212 macerata@adiconsum.it Orari: lunedì- martedì – mercoledì - venerdì 9/13 San Benedetto del Tronto- p.za Nardone 3 -0735581934 sanbenedetto@adiconsum.it Orari: lunedì -martedì -mercoledì -giovedì dalle 15 alle 18,30 01/12/2016
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